Sentiero del Lago (Nurri-Orroli) - C 610
Credits immagine Agenzia Forestas
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Bau Sa Mardina - partenza del sentiero. Si parte dalla strada asfaltata che da Nurri porta al Lago del Flumendosa, un punto di passaggio per chi si reca a visitare il Lago dove si può soggiornare nell’albergo Istellas e/o usufruire dei servizi del locale Centro Nautico per le gite in battello.
La strada è sterrata a fondo compatto non soggetto a dilavamenti, che costeggia la parte
centrale del Lago del Flumendosa mantenendosi sulla destra idrografica.
Durante questo prima parte del tracciato, che supera i 6km, ci si mantiene tra la quota altimetrica di 400 mslm scendendo a 300 e risalendo poi a 350.
Atza de Stessei - tappa intermedia. Da questa località, che si raggiunge dopo 6.7 km (circa 2h: 10' di cammino) parte il sentiero 610A che scende verso le sponde del lago (distante 1 km).
Il tracciato si mantiene su strada sterrata, fondo compatto e pietroso. Molto panoramico sulle pareti conformate a canyon sul lago.
Funtana ‘e Cannas - punto di arrivo - percorrendo l'ultimo tratto del sentiero, dal chilometro 6,7 al chilometro 8,2 si giunge a questo punto panoramico, in circa mezzora di camminata pressocché in piano. Il fondo è sempre sterrato.
A 50m dall'arrivo è presente un'area di sosta con una sorgente appena restaurata.
Da Funtana ‘e Cannas parte una strada di penetrazione agraria asfaltata che porta a Orroli (3 km. circa) oppure un'altra che permette, in circa 1,5 km al centro visita del Nuraghe Arrubiu.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Recensioni
Cri
Un territorio MERAVIGIOSO! In certi punti di questo sentiero, il panorama è uno spettacolo della natura. Che bello il lago visto da quassù!