Nella regione storica del Sarcidano, sub regione geografica del Basso Flumendosa, nella Sardegna centro-meridionale, c’è uno tra i maggiori monumenti protostorici dell’Occidente europeo, la più imponente struttura megalitica dell’Isola, nonché unico nuraghe conosciuto con cinque torri.
Il complesso di Nuraghe Arrubiu, nel territorio di Orroli, si estende per cinquemila metri quadri ed è costituito da una torre centrale (mastio) alta 15 metri – in origine il doppio - circondata da un poderoso bastione formato da cinque torri, a sua volta attorniato da una cinta difensiva con sette torri unite da cortine. La copertura a tholos (falsa cupola) è intatta, come in alcune delle torri minori.
L’area archeologica di Orroli è al centro del dolce rilievo di Pran’ e muru, a controllo del territorio lungo il Flumendosa. Le gole, in cui scorreva il fiume, sono oggi in parte sommerse da due laghi artificiali.
Vicino al complesso nuragico si trova la tomba di Giganti della Spada.
Mentre nel parco di su Motti, in un bosco di roverelle, c’è una necropoli di 15 domus de Janas.
In paese, invece, la Casa del Nuraghe Arrubiu, museo ricavato da un’antica dimora padronale che presenta in dodici sale i risultati degli scavi da 1981 a 1996 (ripresi poi dal 2012).