Inizio contenuto principale del sito web

APP Sardegna Sentieri

La SardegnaSENTIERI app è un'applicazione che offre una cartografia e permette di accedere alla mappa digitale dei sentieri della Sardegna. Leggi tutti i dettagli e le avvertenze qui...

Logo App

DOVE SI SCARICA

La app è sperimentalmente disponibile, e gratuita:

La Mappa Digitale dei SENTIERI della SARDEGNA


La Rete ciclo-Escursionistica ed ippoviaria della Regione Sarda, ed i Cammini del registro regionale

La RES è la "rete" di tutti i percorsi escursionistici (hiking e trekking) ciclo-escursionistici ed ippoviari della Sardegna: oltre 2000 chilometri, ad oggi, che tenderanno a 3000 nel prossimo triennio (2024-2026, secondo i piani della Regione Sarda). 
La mappa digitale dei "sentieri" - come li definiscono la Legge e il regolamento Regionale - è inoltre sovrapposta e interconnnessa ai "Cammini di Sardegna" istituiti e gestiti dall'Assessorato regionale al Turismo. Nel sistema "SardegnaSENTIERI" (sito e app) sono visualizzabili entrambi gli strati informativi, tematizzati in modo differente: 

  • rosso per i sentieri propriamente detti (inseriti, con vari livelli di validazione, nel "catasto sentieri regionale")
  • verde per il sistema di cammini, itinerari, percorsi non completamente idonei ad essere inseriti da subito nel "catasto sentieri"

Per camminare in Sardegna è dunque indispensabile utilizzare questo strumento informativo, con alcune funzionalità "premium" che la Regione mette a disposizione attraverso questa app, che chiameremo d'ora in poi "la mappa digitale ufficiale del camminare in Sardegna". 

Il sentiero Italia: una rete di itinerari attraverso l'isola

La rete dei sentieri e degli itinerari include anche il Sentiero Italia CAI che è un percorso nazionale che nell'Isola inizia a Santa Teresa Gallura e termina a Castiadas, alle falde del massiccio dei Settefratelli, nel Sarrabus a pochi chilometri dal mare di Cala Sinzias, dopo aver attraversato l'intera dorsale orientale sarda toccando tutte le regioni storiche e le vette più affascinanti: Limbara, Altopiano di Buddusò, il Parco Tepilora, Montalbo, Tuttavista e valle del Cedrino, Supramonte, Gennargentu, Perda Liana, Foresta Montarbu e i Tacchi ogliastrini, e via a sud attraverso il Bacino del Flumendosa nelle alture di Villasalto, Monte Genis, Serpeddì e Baccu Malu...

La RES

La RES (Rete Escursionistica della Sardegna) si identifica nella segnaletica che lo traccia, uniformata in tutta la nostra Isola da frecce e bandierine segnavia rosso-bianco-rosse; la RES valorizza inoltre le grandi vie sentieristiche pre-esistenti, e le "alte vie", i percorsi della transumanza ed i sentieri della tradizione forestale-rurale-agro-pastorale che innervano, per decine di migliaia di chilometri, tutta la Sardegna nelle quattro direzioni cardinali… 

Il prodotto SardegnaSENTIERI

SardegnaSentieri è un prodotto sperimentale e con mere finalità divulgative (pubblicato in forma di un catalogo on-line dei sentieri della Rete sentieristica regionale) dei sentieri accatastati o in pre-accatastamento nel registro regionale (Catasto sentieri, appunto) istituito con Legge Regionale 16/2017 e con la DGR 48/36 del 02.10.2018 e s.m.i.).
Il portale è attualmente on-line in versione "beta 2": questo è rappresentato già nel Logo nella testata del portale, che riporta e richiama il concetto con la scritta "Beta" o "versione beta"; così pure la app, che al sito è strettamente collegata.

dati geografici esposti su Sardegna Sentieri sono frutto del lavoro specialistico del personale dell'Agenzia regionale FoReSTAS e del CAI Sardegna, insieme agli enti partner (Comuni, Province, GAL, Parchi e Riserve Naturali) ovvero di fornitori esterni, secondo quanto indicato nelle schede di dettaglio dei tracciati. Possono tuttavia presentare imprecisioni e difetti nel formato e nella accuratezza, per le quali valgono le avvertenze in premessa e quanto riportato di seguito. Alcuni contenuti provengono dal mondo dell'Open Source e dell'Open Data, dal Web 2.0 (Internet Sociale o Collaborativo) con licenza di tipo CC: l'orientamento è dunque quello di restituire al medesimo ambiente i contenuti nelle stesse modalità (il cosiddetto Copyleft con licenza Creative Commons SA-NC-BY) e progressivamente indicare per quali contenuti non sia esplicitamente prevista questa forma di diffusione; le immagini, invece, possono essere coperte da copyright quando non sono espressamente rilasciate con esplicita licenza CC-SA-NC-BY.

La definizione di riferimento per la Sentieristica di SardegnaSentieri

Cosa si intende per sentiero? Risulta ben rappresentato dalla voce omonima visionabile su Wikipedia, nonché nel REGOLAMENTO REGIONALE DELLA SENTIERISTICA che deriva dalla Legge Regionale n.16/2017 che ha istituito la RES (Rete Escursionistica e ciclo-escursionistica della Sardegna) e la RIS (Rete delle Ippovie di Sardegna)...più in breve, la rete dei sentieri della Sardegna. Maggiori dettagli a questo link.

Come funziona e come usare la APP della Mappa digitale del Sentiero Italia
La app per sistemi Android e iOS contiene (e ti permette di visualizzare e/o scaricare) tutta la cartografia digitale della RES da portare sempre con te. Dalla partnership con il Club Alpino Italiano e con i migliori professionisti di Forestas e del mondo escursionistico nazionale nasce questa Cartografia Digitale dedicata al camminare in Sardegna, con più di 2.000 chilometri di percorsi, in continua crescita ed espansione. 
Tutti i sentieri della RES sono inseriti nel "CATASTO REGIONALE SENTIERI" istituito dalla Legge Sarda, e fortemente integrato con il Catasto nazionale della REI (la rete escursionistica italiana) gestita dal CAI in Italia.

Abbiamo studiato una nuova mappa con un design dedicato per restituire e diffondere ad uso di tutti i sardi e non, di tutti coloro che l'isola la vogliono conoscere camminando; la app è costruita a partire da open data cartografici:
• Natura e forme del territorio in alta risoluzione
• i sentieri del Catasto regionale RES (tematizzati sulla carta in ROSSO) ed i cammini del Registro regionale (tematizzati sulla carta in VERDE)
• Mappe georeferenziate in formato immagine, compatibili con le app di navigazione, curve di livello, ed una serie di basemap e layer elaborati dall’Agenzia regionale Forestas e dalla Regione.

FUNZIONALITÀ GENERALI

COME è ORGANIZZATA LA APP?

In tre sezioni:

Homepage: suddivisione dei sentieri per regione geografica-storiche della Sardegna (es: Sarrabus, Gallura, Planargia, Barbagia di Ollolai...) per una ricerca veloce; ricerca per sigla della tappa, per toponimo, per punto di partenza e punto di arrivo, per codice sentiero, per nome del percorso...
Mappa generale: visualizzazione di tutte le tappe del territorio sardo, anche attraverso i dati filtrabili per "regione storica" o "area catastale escursionistica sarda" o "aree NO CACCIA" o "aree forestali" o "aree montane"...
Profilo (area personale, con i dati che restano sul dispositivo): si tratta di uno spazio con alcuni contenuti generali (disclaimer, istruzioni, privacy e riferimenti di contatto) e dove vengono salvate "in locale" le mappe dei sentieri selezionati su mappa per il download, che li rende accessibili anche offline. Le tracce scaricate sono dunque disponibili offline (con mappe, descrizioni, immagini) ed è disponibile uno spazio "impostazioni" (pulsante con rotellina) dove impostare la lingua d’uso (italiano o inglese).  
Nota: completa il download mentre esplori la mappa interattiva con connessione internet, dopodichè le tracce scaricate saranno disponibili se il dispositivo non ha connessione, la app commuta automaticamente, dopo pochi secondi, in modalità ”offline” e rende disponibili in mappa interattiva tutte e sole le tracce scaricate. Le stesse tracce scaricate e disponibili offline si trovano elencate nella sezione “profilo”.
 
FUNZIONALITÀ SINGOLA TAPPA

• Visualizzazione mappa di dettaglio del sentiero o del cammino/itinerario
• Visualizzazione dettagli tecnici  del sentiero o del cammino/itinerario con descrizione e foto ed includenti punti di interesse (POI)
• Download offline dei dati della mappa e interattivi
• Navigazione lungo la traccia della tappa anche offline (presuppone uso della posizione, sul dispositivo mobile, senza cessione della stessa a server esterni, vedi comunque informativa privacy)
•  Condivisione della tappa sui social
• Salvataggio della/delle tracce preferite sul proprio device, con account anonimo (vedi comunque informativa privacy globale).

Geolocalizzazione 
Questa APP è particolarmente utile sul campo con la geolocalizzazione attivata che - nelle interfaccia con le mappe - mostra un pallino blu che rappresenta la posizione attuale del device utilizzato. NB: la tua posizione NON VIENE TRASMESSA AD ALCUN SERVER, MA SOLO ELABORATA LOCALMENTE.

Funzionalità premium dell'APP Mobile

Tutte le funzionalità dell'APP Mobile sono gratuite per tutti, pagate dalla R.A.S. attraverso l'Agenzia regionale Forestas.

Come costruiamo la mappa
La mappa digitale ufficiale della rete dei Sentieri di Sardegna è realizzata con uno stile cartografico dedicato, appositamente studiato per l'escursionismo.
La mappa vuole descrivere le caratteristiche fisiche e naturali del territorio in alta fedeltà. Ciò è possibile attraverso la rielaborazione di open data cartografici prodotti dalle pubbliche amministrazioni: il modello digitale del terreno e i dati sull'uso del suolo.
Il modello digitale in alta risoluzione (DTM) permette di creare lo sfumo orografico (le ombre dei versanti) e le curve di livello con grande dettaglio. L'escursionista può così leggere a prima vista la morfologia del territorio, cosa molto importante per l'orientamento.
In mappa vengono utilizzati diversi colori di fondo, che indicano la presenza e il tipo di vegetazione (boschi, pascoli, colture, vigneti e frutteti, aree incolte, ecc.) e in generale la natura  e l’uso del suolo
Anche queste informazioni sono molto utili per un buon orientamento.
Sopra lo strato "naturale" in mappa vengono disegnati gli elementi antropici, costituiti fondamentalmente dagli edifici e dalla rete dei trasporti, oltre a una ricca toponomastica. Su questo aspetto, puoi leggere un interessante approfondimento sul sito SardegnaSENTIERI.

La rete dei trasporti comprende le strade principali fino ai sentieri minori. Queste informazioni geografiche vengono reperite e aggiornate costantemente dal database di OpenStreetMap.

I dati di OpenStreetMap possono essere liberamente utilizzati da chiunque per costruire mappe o altri prodotti derivati, con il solo vincolo di citare la fonte.

Contatti

• per avere supporto riguardo la mappa digitale o la APP contattare info@webmapp.it oppure tavolo.tecnico.res@forestas.it

• per segnalazioni sui sentieri utilizzare il modulo online SEGNALAZIONE SARDEGNASENTIERI oppure scrivi a segnalazioni@sardegnasentieri.it  oppure (per il Sentiero italia CAI) segnalazionisicai@cai.it

• per segnalazioni sui cammini utilizzare i contatti del soggetto gestore (es: cammino minerario di santa Barbara) oppure contattare l’Assessorato regionale Turismo Artigianato Commercio

Disclaimer

Le informazioni esposte su questa app sono sincronizzate quotidianamente con il sito del catasto regionale sentieri curato da Forestas e Club Alpino Italiano (raggruppamento regionale Sardo) per la  Regione attraverso secondo le regole che discendono dal Testo Unico sul Turismo (Legge Regionale 16/2017: vedi tutti i riferimenti sul sito di Forestas). 
Dati e informazioni relative al sistema dei Cammini di Sardegna iscritti al registro regionale gestito dall'assessorato al Turismo provengono da tale registro e/o direttamente dai soggetti (privati e pubblico-privati) gestori di tali itinerari, e direttamente dai correlati siti web, ove iscritti dall'Assessorato regionale al Turismo, artigianato e commercio.

SULLE INFORMAZIONI PUBBLICATE NEL SITO

L'esposizione dei sentieri ha solo un valore dimostrativo delle potenzialità della Rete sentieristica regionale e non può essere garantita in termini assoluti né la transitabilità né la sicurezza sugli stessi sentieri, per il solo fatto che questi si trovano rappresentati sulla mappa interattiva.
Alcuni dei sentieri presenti, inoltre, comportano particolari difficoltà ed è preferibile percorrerli con guide specializzate o accompagnatori esperti, fermo restando quanto indicato sopra.   L'Agenzia regionale FoReSTAS declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose che siano derivati dalla fruizione di un sentiero esposto sul sito o su questa app:  pertanto, chi percorrerà un sentiero deve farlo organizzando l'escursione senza fare esclusivo affidamento sulle informazioni presentate in queste pagine.
Consulta, a tal proposito, la pagina specifica con le NOTE LEGALI.

Accuratezza dei dati

Proiezione EPSG:32632
Estensione spaziale (nazionale): -234720.11800438025966287, 4163971.23541086260229349, 1784117.8012163732200861, 5199364.59593401756137609
Tutte le informazioni relative ai percorsi escursionistici descritti sono verificate grazie a ripetuti sopralluoghi, anche con la collaborazione dei soci CAI Sardegna e del Soccorso Alpino (CNSASS).. 

POSSIBILI IMPRECISIONI

Curiamo continuamente i contenuti e teniamo in massima considerazione le segnalazioni. Tuttavia, è possibile che sia presente qualche imprecisione dovuta ad errori materiali ovvero a improvvisi cambiamenti dell'ambiente che incidono sulla percorribilità di una o più parti del sentiero o di intere tappe (come ad esempio frane o altri eventi meteo, caduta di alberi, chiusure o interruzioni di passaggio o manomissione della segnaletica) non ancora registrati nel database. 
Puoi aiutarci a segnalarne attraverso l'apposito modulo "segnalazioni" disponibile nella home page di SardegnaSENTIERI

SULLE TRACCE GPS-GPX

  • Le tracce scaricabili da SardegnaSentieri non sono da ritenersi in nessun caso precise; sono uno dei tanti strumenti che la tecnologia mette a disposizione per la promozione e la visualizzazione sul web dei percorsi proposti;
  • in nessun caso sono tali da sostituire od integrare la conoscenza delle carte topografiche ed escursionistiche né sono sostitutive dei tipici strumenti per l'orientamento in montagna;
  • la conoscenza del funzionamento del proprio dispositivo GPS, il test del funzionamento con i file gpx scaricati da Sardegna Sentieri per verificarne preliminarmente la compatibilità e la fruibilità con il proprio dispositivo GPS, sono prerequisiti essenziali per l'escursionista che intenda usare le tracce GPS scaricabili o questa stessa app, quale mero ausilio (e non già unico strumento di orientamento) per l'escursione in programma;
  • in nessun caso si risponde dell'esattezza delle tracce GPS scaricabili nel sito, né dei danni che possano derivare agli utenti e/o a terzi dall'utilizzo delle  stesse;
  • le tracce GPS disponibili in questo sito hanno il solo scopo di arricchire le descrizioni degli itinerari, ma in nessun caso sostituiscono la conoscenza del luogo, la disponibilità delle mappe escursionistiche, la capacità di orientamento richiesti per programmare l'escursione, anche in rapporto alle condizioni ambientali e fisico-atletiche;
  • Le tracce GPS sono da intendersi, pertanto, meramente quali informazioni aggiuntive e parte complementare delle descrizioni dei percorsi;
  • La scelta di utilizzare le tracce GPS fornite in questo sito ricade nella totale ed esclusiva responsabilità dell'utilizzatore.
SUI TEMPI (durata dei percorsi)

 Tutti i tempi delle escursioni, le descrizioni e le valutazioni fatte sui percorsi sono indicativi e non devono mai sostituirsi all'esperienza e capacità di valutazione delle condizioni da parte di ciascuno dei fruitori. Nel nuovo sistema SardegnaSENTIERI è stato inserito un algoritmo di calcolo, basato su parametri verificati a livello nazionale, che utilizzano la traccia e le informazioni che derivano dal grafo plano-altimetrico calcolato a partire dal modello digitale del terreno (DTM) con precisione intorno ai 10 m di passo. Questo può produrre risultati non sempre congrui, ma solo indicativi. Nella scheda sentiero, tuttavia, si mettono a disposizione informazioni più specifiche (ad esempio, come la pendenza renda sensibilmente diversi i tempi di percorrenza in andata o ritorno. 
Il tempo di percorrenza di un sentiero dipende infatti da una serie di fattori, oggettivi e soggettivi:

FATTORI OGGETTIVI: pendenza (e quindi senso di percorrenza del tracciato) - stagione e clima (es: vento contrario) - stato del fondo (es: fangoso dopo una pioggia) - umidità dell’aria…

FATTORI SOGGETTIVI: esperienza escursionistica - preparazione atletica - resistenza al tipo di clima - emotività - stato di salute…

Si declina, comunque, ogni responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni non corrette o cattive interpretazioni o qualsivoglia altro evento.