Marina di Tertenia - Foresta Bingionniga (C-102)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Scala Ogliastra-Marina di Sarrala
È lunga 2,6 km circa per un tempo di percorrenza pari a 40 min.
Si parte a mezza costa del versante del Monte Cartucceddu in località Scala Ogliastra (150 m.s.l.m.) su un tracciato in debole ascesa (con piccoli saliscendi per circa 600 m) attraverso un bosco di macchia mediterranea fino a giungere in località panoramica a Sa Perda Stampada: qui si può ammirare lo splendido paesaggio costiero attraverso una finestra naturale rappresentata da una grossa roccia di porfido rosso forata dagli eventi atmosferici.
Da questo punto inizia una discesa di circa 1,5 Km verso la marina di Tertenia; per i primi 400 m la pendenza è debole sino a giungere nella direzione - se si guarda verso il mare - del promontorio costiero di Capo Sferracavallo. Da qui il sentiero inizia una discesa più accentuata, dopo circa 700 m si incontra il bivio rappresentato da una bretella (C-102D) di circa 200 m che va verso il mare fino alla spiaggia Is marginis. Dopo altri 200 m da questo bivio si incontrano due bretelle ravvicinate tra loro; la prima che va verso la costa (con una lunghezza di circa 300 m) si dirama, dopo 100 m circa, in due piccole bretelle che portano una alla spiaggia di Cala Niedda (C-102C) e l’altra alla spiaggia di Scoglio su Brecconi (C-102B).
L'ultima bretella (C-102A) di circa 500 m, raggiunge un’area parcheggio della marina di Sarrala, molto frequentata dai turisti durante il periodo estivo.
Proseguendo invece sul sentiero principale C-102 si arriva all'area picnic di Tesonis.
Marina di Sarrala - Fustiraxili
Tappa lunga 7 km circa per un tempo di percorrenza pari a 2 ore e 10 min.
Dopo circa 2 km, giungiamo in località Genna Didu, dove possiamo ammirare l'omonimo Nuraghe Genna Didu (260 m.s.l.m.).
Da qui spingendoci verso l’interno, il sentiero dapprima risale rapidamente (per circa 1,5 Km) e poi costeggia per circa 1,2 Km il versante del Monte Tortu (641m.s.l.m.).
Si discende rapidamente fino a località Funtana Corriga (245 m.s.l.m.) e da qui dopo 1 km, sempre su pista sterrata, si arriva in località Fustiraxili dove è presente la casermetta forestale (infopoint) ed un percorso didattico.
Fustiraxili – Bingionniga
Tappa lunga 6,5 km da percorrere in circa 1 ora e 40 min. Da località Fustiraxili, passando su una pista forestale quasi pianeggiante, il sentiero porta al vivaio didattico gestito da Forestas. Proseguendo lungo la pista si attraversa il cantiere forestale (bosco di leccio e macchia mediterranea) per circa 3,5 Km fino a giungere in un’area agricola ampiamente antropizzata di Bidda e’ Monti (circa 150 m.s.l.m.).
Percorrendo la vallata per circa un chilometro, si arriva al Rio Quirra (o Flumini Durci), che nel periodo delle piogge potrebbe presentare qualche difficoltà nell'attraversamento.
Superato il Rio Quirra e la strada Statale 125, dopo 1,2 km si giunge ad un’area ricreativa del Comune di Tertenia in località Su Crabiolu; circa 300 m più avanti la tappa si conclude in località Nuraghe Su Marchesu, all’interno del cantiere forestale di Bingionniga (agro di Jerzu).
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero