Marina di Gairo (C-101)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Per i primi 900 m il sentiero si sviluppa su pista sterrata compiendo un dislivello in salita di 80 m (nel primo tratto di circa 400 m) e quindi subito un cambi con dislivello negativo di 60 m nel successivo tratto in discesa (lungo 500 m) fino ad incrociare nuovamente la strada asfaltata. Questo primo tratto, per chi volesse accorciare, può essere quindi bypassato lasciando l'auto nel secondo punto in cui sentiero e strada si incrociano.
La strada asfaltata appena incrociata viene percorsa per circa 1 km di leggera salita, per poi rientrare su una pista sterrata per circa 800 m di discesa, fino al bivio per la rinomata spiaggia di Coccorrocci (formata da sabbia fine bianchissima, che viene raggiunta con una bretella, verso Nord-est, di circa 400 m).
Rimanendo su questo sentiero, si prosegue su pista sterrata (in direzione SUD) con una debole discesa di circa 600 m che porta al bivio col sentiero C-101A sulla sinistra (il quale conduce alla spiaggia de Su Sirboni).
Proseguendo sulla destra nel sentiero C-101, si arriva alla spiaggia di Cala e’ Luas (formata da ciottoli) che si origina in prossimità del rio Giuanni Aresu (che si attraverserà, tenendo in considerazione la possibilità di guadare un torrente in piena nella stagione di maggior piovosità, mentre nel periodo tardo primaverile-estivo sarà quasi in secca): qui trova un specchio d’acqua che è separato dal mare da una “lingua” di ciottoli (di circa 20 m) che formano la spiaggia di Cala e’ Luas.
Dai ciottoli di Cala e’ Luas si sviluppa un ulteriore tratto del nostro sentiero - lungo 1,2 km e probabilmente il più gradevole per i panorami e gli scorci che permette di raggiungere...attraverso una splendida scogliera di porfidi rossi fino a giungere alla spiaggia di ciottoli ed all’area campeggio ubicati nella terza spiaggia, quella di Coccorrocci.
Da qui - tra i ciottoli di Coccorrocci, per circa 1 km il percorso si sviluppa su pista sterrata sub-pianeggiante, a tratti costeggiando un campeggio, in direzione Sud e lungo la linea di costa, attraversando un bosco di leccio e macchia mediterranea fino a giungere ad un’area di sosta, dove termina il sentiero C-101 ed inizia, dopo un tratto di raccordo in salita di appena mezzo chilometro, il sentiero C-103 che condurrà a Sa Perda Stampada.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero