Dispensa Gambarussa - Medau Monte Nieddu (D 206)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Si imbocca il fondovalle sul greto del riu Bidda Mores. il sentiero, pittosto largo, è talvolta sconvolto dalle alluvioni passate e si percepisce bene quanto in realtà si trattasse di un’ampia carreggiabile. Presso alcuni olivastri sulla destra si osservano i resti di un ovile. Si prosegue sul fondovalle, cominciando a salire gradualmente e tenendo sulla sinistra il Canale Tuvus.
Si scollina in una zona di querce e macchia alta, con bella vista in direzione sud. Si prosegue sulla destra, sempre sui resti della sterrata che qui appare in condizioni migliori. Si scende gradualmente in direzione sudovest, traversando sui pendii e cambiando direzione in prossimità di un evidente tornante dove, andando a destra, si raggiungerebbe rapidamente il sentiero 214 (non segnalato). Si prosegue sempre sulla sterrata, qui in buone condizioni, per un lungo tratto fino ad incrociare un’altra pista forestale.
La sterrata appena incontrata è la pista che collega Is Antiogus a Medau Monte Nieddu ed è oggi la pista principale della zona, pertanto si trova in ottime condizioni di fondo. Si prende a sinistra in leggera discesa, tenendo ancora la sinistra al bivio successivo e continuando a scendere gradualmente sulla bella pista, in zona spesso frequentata dai cervi.
Ad un ultimo bivio, dopo una lunga e graduale discesa, si tiene la destra, giungendo in breve di fronte alle strutture di Medau Monte Nieddu, gestite dall’Agenzia.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero