Lungo il sentero 214 si guadagna un crinale boscato, sempre sotto una lecceta giovane nella quale si distinguono chiaramente le aie dei carbonai. Un’ultima salita porta a una larga sella sotto il bosco, nota come s’Arcu ‘e Chiccu Locci.
Raggiunta la località s’Arcu ‘e Chiccu Locci, benchè non segnalato, è possibile raccordarsi con il sentiero 206 che da dispensa Gambarussa (S.P.1) porta a Medau Monte Nieddu: in un punto, attualmente non segnalato, i due tracciati (214 e 206) distano appena 150 metri.
Da questo punto, dunque, sarebbe possibile collegarsi al sentiero 206, imboccando un evidente viottolo sulla destra (non segnato). Si prosegue invece a sinistra in decisa salita in direzione est, per tracce di sentiero, prendendo quota rapidamente mentre qualche varco tra la vegetazione permette di osservare splendidi panorami in direzione sud. Un’ultima salita in una zona ricoperta da macchia e piccole rocce e placche granitiche, permette di raggiungere la vetta, assai panoramica, del monte Is Pauceris Mannus, dove giunge anche il sentiero 214-A che proviene sempre dalla pronvinciale all'altezza di Gambarussa (sede del presidio forestale "Gutturu Mannu"