Ghenna 'e Peta - Cala Luna (B 181)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il nuovo tracciato del sentiero 181 parte dalla località Ghenna ‘e Peta esattamente al km 187 sulla Statale 125 (non distante dal passo di Genna Silana) e dopo circa 1 km raggiunge la località Gosollei dove troviamo la sede del presidio forestale di Forestas.
Il sentiero continua in progressiva discesa attraversando boschi di leccio e macchia mediterranea per arrivare in località Teletotes dove continua il sentiero per circa 8 km sul lato orografico destro della codula. A Teletotes si incrocia il sentiero B-183 che collega la rete sentieristica di Urzulei con quella di Baunei.
Il percorso continua attraversando tratti di foresta con prevalenza di leccio, frassino, orniello e di altre piante tipiche della macchia mediterranea tra cui, mirto, lentisco, corbezzolo, fillirea, viburno e bellissimi ginepri. Si snoda lungo il letto del rio “Codula de Luna”, un affascinante Canyon formatosi grazie all’erosione di un antico torrente che dalla montagna scendeva verso il mare per sfociare nella spiaggia di Cala Luna.
Lungo il Canyon si possono ammirare ripide pareti calcaree ricche di vegetazione e con la presenza di caratteristiche guglie, archi di roccia e grotte quasi inaccessibili. Si camminerà su ciottoli, su bianchi e lisci massi che movimenteranno e renderanno impegnativa l’escursione fino ad arrivare all’incantevole spiaggia di Cala Luna, con le sue caratteristiche grotte e le acque cristalline del mare.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero