Il sentiero B-182 parte dall’ingresso del Presidio Forestale di Silana (910 m.s.l.m), in località Genna 'e Peta, per svilupparsi su una pista forestale in leggera discesa (2,4 km). Attraversando la pista sulla sinistra si può ammirare in lontananza uno splendido paesaggio verso P.ta Cuccutos e la Gola di Gorropu. Si raggiunge “Sa Portisca” (823 m.s.l.m) dove è possibile visitare l’Oasi faunistica del cervo sardo e il Cuile sa Portisca.
Questo è composto dalla capanna del pastore (su barraccu) costruita in pietra calcarea e travi di ginepro, dal recinto delle capre (sa corte), dal recinto dei maiali (sa cumbula) e da un piccolo appezzamento di terreno utilizzato come orto, circondato da un robusto muro in pietra. Il sentiero comunica con il B-182A (sentiero turistico ad anello) dove si può visitare il sito nuragico denominato Or Murales.
Finito il percorso ad anello si attraversa il grande recinto dei cervi e si continua in discesa lungo la mulattiera in mezzo ad un bosco secolare di lecci e ginepri da dove si scorgono bellissimi paesaggi e vista sul canyon di Codula di Luna.
Dopo circa 3 km si raggiunge Su cuile sa Tilimba e poco dopo si giunge ai piedi del Monte Tilimba. Continuando lungo la mulattiera si raggiunge Baccu Sarachinu dove si può continuare verso Cala Luna (utilizzando il tracciato del 181 che qui si incrocia con il 182, oppure verso Teletotes.