Genna 'e Contu - Sarcerei (T 120)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero parte dalla località Genna e Contu (896 m slm) lungo il sentiero T 121 e, percorrendo una pista forestale attraversa inizialmente i pascoli tipici della zona del Gennargentu per poi addentrarsi all’interno di una pineta a prevalenza di pino marittimo.
In prossimità della cima denominata Perd’Aira (1205 m slm) il tracciato abbandona la pista sterrata per raggiungere - attraverso una mulattiera - lo spartiacque denominato Serra Perd’Aira.
Una volta in cresta si prosegue lungo il displuvio che offre un panorama che spazia dalla vallata del Rio Pardu verso Sud Ovest e la zona ad anfiteatro dell’Ogliastra verso est, fino alle coste di Tortolì e Barisardo. Lungo lo spartiacque si attraversano le cime di Pisti Pisti (1204 m slm) e monte Armidda (1270 m slm) per giungere all’osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi in località Monte Longu (1120 m slm).
Superato l’osservatorio comincia la discesa attraverso una pista forestale all’interno di una pineta di pino domestico frutto di un rimboschimento risalente i primi anni Cinquanta del secolo scorso per raggiungere la casermetta forestale di Sarcerei e la SS 198 nei pressi dell’omonima casa cantoniera.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero