Scala Alistu - Foresta Bingionniga (C 202)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero ha inizio in località Scala Alistu (634 m.s.m.l) - al confine comunale tra Tertenia e Jerzu - da cui si scende attraverso uno splendido bosco di leccio, seguendo alcuni vecchi camminamenti realizzati in passato dagli utilizzatori della lecceta, e proseguendo su pista forestale per circa 500 m., si imbocca nuovamente il sentiero utilizzato in passato anche dai carbonai, la cui presenza è testimoniata dalle numerose aie carbonili rinvenibili lungo il tracciato, per giungere poi in località Is Tuvaras.
L’itinerario prosegue su pista forestale per circa 800 m fino ad arrivare al fabbricato di servizio e punto informativo del presidio forestale di Bingionniga. Dopo circa 200 m si raggiunge un’area di sosta.
Il sentiero prosegue costeggiando, sempre lungo la pista forestale, il Rio de Alustia, per procedere poi in direzione Sud, passando in prossimità di una vecchia fornace, a quota 165 m.s.l.m. e successivamente proseguendo in salita su pista forestale si raggiunge il limite amministrativo Jerzu – Tertenia, nonché il confine del presidio forestale di Bingionniga.
L'arrivo del sentiero si trova alla quota di 233 m.s.l.m., in prossimità del Nuraghe Marcusu, dove inizia il tracciato del C-102 che porta alla località Fustiraxili in agro di Tertenia.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero