Sant'Antonio - Monte Codi (C-204)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero ha inizio in località Sant’Antonio a circa 500 metri dalla Provinciale n.13.
Si parte percorrendo una pista forestale in leggera salita sino a raggiungere, a quota 800 m.s.l.m., la località Sa Mandara per poi proseguire in discesa sino alla località Muvroni, all'incrocio con il sentiero C-510 (che permette di attraversare il territorio di Ulassai fino a Sa Canna).
Dalla località Muvroni si percorre in discesa la strada vicinale Taccurrulu fino a raggiungere il confine del cantiere forestale di Bingionniga, poco più a sud del Nuraghe Gessitu: da qui si imbocca un sentiero in leggera pendenza sino alla località Scala e s’Abba (675 m.s.m.l.).
Si prosegue su pista forestale e su un breve tratto di sentiero attraverso boschi misti di leccio e macchia mediterranea, in un paesaggio fiabesco per la presenza di pinnacoli e torrioni calcarei dalle forme più disparate. Si raggiunge la località Scala Alistu (incrocio con il sentiero C-202).
Il tracciato prosegue ancora su pista forestale sub-pianeggiante, costeggiando la sorgente Funtana e s’Oppu per raggiungere il limite amministrativo Jerzu-Tertenia in corrispondenza del confine del cantiere forestale Bingionniga, in località Grutta 'e Porcu. Da qui si raggiunge la località Funtana e Giuncus (532 m.s.l.m.), dove si incrocia un’altro sentiero (C-203 che porta alla località Santa Sofia).
Si giunge quindi a Punta Casteddu, e successivamente attraverso un versante scosceso per circa 2 Km, si prosegue su un sentiero che si sviluppa parallelo al percorso del Rio Terras Malas fino alla località Bau Arena (circa 380 m.s.l.m.) dove si trovano le miniere abbandonate note come Miniere de Talentinu.
Dalla località Talentinu (415 m.s.l.m.) percorrendo in salita la pista forestale per circa 2,7 Km si raggiunge la località Is Seddas (circa 665 m.s.l.m.), al confine tra l’agro di Ulassai e Tertenia. Si continua su una strada sterrata in località Cea Aricis attraversando aree a pascolo e a macchia mediterranea in prossimità del parco eolico di Ulassai. La strada nell’ultimo tratto è asfaltata. Il percorso termina in corrispondenza dell’incrocio con la S.P. 13. Dall’altra parte della strada ha inizio il sentiero C-500 (direzione Santa Barbara di Perdas de Fogu): qualora si prosegua, è raccomandato prestare massima attenzione nell’attraversamento della Strada Provinciale.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero