Da Genna Arramene a Genna Salbene (B 533)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Dal punto di partenza del sentiero che si trova nella località dia Genna Arramene, si percorrono circa 900 m su una pista forestale per poi imboccare dopo circa 800 m una mulattiera lasciandosi la fascia parafuoco sulla sinistra. Si continua sulla pista forestale dove poi in prossimità di un piccolo slargo sulla sinistra si imbocca una mulattiera. Avanzando sempre in discesa lungo il sentiero, dopo una serie di svolte, si può arrivare all’ ovile Cuile Sala Sterria un vecchio fabbricato in pietrame di cui sono rimasti solo i muri perimetrali.
Si prosegue nel fitto bosco con lievi saliscendi per 1,8 km fino a portarsi a un piccolo tratto di pista arrivando a Piscina Limpia la pista viene abbandonata quasi subito per imboccare sulla destra il sentiero. Si procede in decisa salita, per poi giungere alla zona pianeggiante che dopo circa 1,3 km ci porta alle piscine e le piccole cascate del Rio Mamutorco. Guadato il Rio Mamutorco percorriamo un breve tratto che ci porta alla pista principale imboccando la sterrata sulla destra.
Proseguiamo lungo il percorso, sulla destra all’altezza della località As Argiolas de Lopene si può incrocia il sentiero B533. Dopo circa 1,1 km si trova sulla destra il sentiero si dirige verso l’area l’attrezzata di Cuile Tentige. Da qui inizia una salita abbastanza accentuata che a tratti presenta una discreta difficoltà, sia per le pendenze, sia per la conformazione del fondo del sentiero; si giunge così in località Serra Oddala nel mezzo di un piccolo altopiano con un pascolo arborato dove troviamo un'altra area attrezzata. Lasciata l’area attrezzata si imbocca la pista che ci porta a Ghenna Salbene dove si conclude il sentiero che attraversa il cantiere forestale di Eltili.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero