Cale Quaddu - Chiesa Santa Barbara (Perdasdefogu) (C-500)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il percorso ha inizio in agro di Jerzu in località Cale Quaddu all’incrocio con il sentiero C 510, si percorre una pista sterrata parallela alla S.P. 13 per circa 4 km fino a raggiungere in località Larenzu, in agro di Ulassai, la sede del Parco eolico di Ulassai, di fronte al Monumento al vento di Maria Lai. Lasciando sulla sinistra il monumento si prosegue lungo una strada sterrata, più o meno parallela alla S.P. 13, che attraversa il parco eolico, sino a raggiungere dopo 1,8 km la località Monte Codi, riconoscibile per la presenza di un radar sulla collina omonima, all’incrocio con il sentiero C204.
Percorrendo una delle piste di servizio del parco eolico di Ulassai, dopo circa 530 m. si arriva in prossimità di alcune strutture di servizio del parco stesso, si gira verso Sud-Est in salita per tornare sulla SP 13, si percorrono su questa circa 500 m lungo la banchina, in cui prestare massima attenzione alle macchine, per poi rientrare nell’area del parco eolico e proseguire, superato il cancello, sulla pista di servizio per 600 m. Da qui si imbocca una carrareccia per circa 170 m. per giungere a ridosso di una recinzione che ricalca il limite amministrativo Ulassai - Perdasdefogu in località Congiadori. Oltrepassata la recinzione, tramite uno scalandrino si prosegue lungo la carrareccia in discesa sino ad incontrare nuovamente la S.P. 13 che viene percorsa per circa 70 m , da qui si prosegue per un sentiero in salita fino a quota 700 m.. Il sentiero prosegue in discesa, in direzione Ovest fino ad imboccare una pista che prosegue, in piano, per circa 1300 m. in località TaccuMogolairi da qui degrada leggermente per poi risalire, in direzione Sud-Ovest.
Giunti in località Taccu si percorre una pista, in direzione Nord-Ovest, che costeggia una recinzione fino alla località Juanne Puddu, dove si incontra un cancello in rete agropastorale che bisogna sempre richiudere dopo il passaggio. Il Tracciato continua lungo una strada sterrata, in direzione Ovest, dopo circa 550 m. si incontra sulla destra un sito archeologico con i ruderi di un nuraghe e un pozzo sacro denominato Su Nuraxi de Juanne Puddu.
Si prosegue sulla strada sterrata fino all’incrocio sito in località Cominatrinta. Da qui, girando verso Nord, si imbocca la strada asfaltata in direzione Nord Ovest, percorrendola per circa 260 m., per poi svoltare sulla sinistra e percorrere una pista forestale in direzione Nord Ovest. Si prosegue su di questa per 500 m circa, costeggiando la recinzione del Parco di Bruncu Santoru, giunti in prossimità delle strutture di servizio del Parco, si prosegue verso Sud, su una strada asfaltata, fino ad arrivare al parco di Santa Barbara di Perdasdefogu.
Dati catastali e altimetrici
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero