Il percorso parte dal paese di Teti, ubicato alle pendici di Punta Sa Marghine e incorniciato dalle colline di Ghelei e S'Urcada, dove è possibile visitare il Museo Archeologico, e arriva al villaggio nuragico di S’Urbale.
Durante gli scavi sono stati recuperati oggetti di argilla e di ceramica, che permettono di ricostruire gli aspetti più significativi della vita quotidiana del villaggio. Sono stati rinvenuti, inoltre, strumenti per la tessitura e per la lavorazione dei cereali. Il diametro interno delle capanne è considerevole e nella parte centrale è conservato un focolare realizzato con uno strato di argilla. Il villaggio databile al periodo del Bronzo Medio, è costituito da numerose capanne.
E’ facile trovare sul proprio cammino orti e coltivi. Lungo il percorso si incontra inoltre la bellissima sorgente di Su Cantaru e il nuraghe Alinedu. Il percorso termina in località Craru Eridunele dove è presente un percorso vita (515 B) che consente al visitatore di svolgere alcuni esercizi fisici e allo stesso tempo di ristorarsi nelle aree di sosta presenti.