Sentiero del lago del basso Flumendosa (Orroli) - C 611
Credits immagine CC- Agenzia regionale Forestas
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il percorso inizia in località Funtana 'e Cannas dove termina il C-610, nei pressi di una terrazza panoramica naturale (a 521 metri s.l.m.) con vista sul lago del Basso Flumendosa, nei pressi di una sorgente e di alcune cascatelle, raggiungibili in auto (che può convenientemente essere parcheggiata nelle vicinanze, raggiungibili tramite un reticolo di viabilità rurale in asfalto. Per i primi 750 metri il percorso si sviluppa senza perdere altitudine, ma poi inizia subito una ripida discesa, con alcuni passaggi su roccia che rendono impegnativo il passaggio (ed innalzano il grado di difficoltà effettivo del sentiero). Siamo all'inizio della discesa, in cammino da 20' si giunge in località Arriu 'e Procus (antico punto di arrivo di vecchie carrarecce delimitate da muretti a secco in fase di recupero): da questo punto inizia il tratto classificabile "EE" dunque con difficoltà maggiori, dovute soprattutto a passaggi stretti e impegnativi su (e tra) grossi massi, che in presenza di umidità possono risultare scivolosi.
Da questo punto e fino al km 2,9 il sentiero continua a perdere altezza in maniera pressocchè costante, fino a raggiungere il minimo altimetrico di 284 m. s.l.m. Siamo a 2,85 km dalla partenza.
Superato il minimo altimetrico, il sentiero riprende a salire per tornare alla quota altimetrica di 500 m. s.l.m. attraverso un tratto un po' faticoso che comporta la costante risalita per circa un chilometro e mezzo (il panorama riprende ad offrire spettacolari viste sul lago e sul suo sviluppo tortuoso e stretto in direzione nord, con il monte Santa Vittoria di Esterzili che spicca) a nord-est oltre la sponda sulla sinistra idrografica, dove arrivano i sentieri realizzati dal comune di Esterzili e che si inaugureranno nel 2024.
Il percorso termina in località Ide de Cuaddu: da qui, lungo uno stradello rurale in asfalto, si potrà raggiungere con una camminata di circa mezz'ora il vicino centro servizi del Nuraghe Arrubiu e l'agriturismo Sa Sienda per consumare un pasto tipico prima o dopo la visita allo splendido nuraghe, tra i maggiormente rappresentativi dell'Isola. In alternativa alla strada, in alcune stagioni è possibile attraversare un campo adibito a pascolo, senza disturbare il bestiame eventualmente presente, e raggiungere più rapidamente il nuraghe e l'agriturismo.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Recensioni
Valentino
Uno dei sentieri più panoramici della Sardegna! e che meraviglia le roverelle secolari...speriamo che il comune di Orroli completi subito i lavori per la segnaletica, meritano davvero!