Accesso
Dal centro abitato di Tiana si prosegue in direzione Tonara sulla SS 128, in lieve discesa e alti sopra la vallata boscosa. In breve si raggiunge un piccolo slargo dove, sulla destra, si trovano le indicazioni per raggiungere la Gualchiera, sa cracchera de tziu Bellu, oggi un museo di archeologia industriale.
La Gualchiera
Tiana è il paese simbolo dell’orbace, il tessuto ottenuto con un procedimento meccanico grazie all’infeltrimento della lana. Per l’energia richiesta in questo processo proto-industriale esistevano le Gualchiere, strutture simili ai mulini idraulici che utilizzavano la forza dei torrenti per il funzionamento dei macchinari. Quella di Tiana è stata splendidamente restaurata, unica tra la molte presenti un tempo nella zona e si trova in un’area immersa nel verde, sulle terrazze sospese intorno al torrente Tino presso la conlfuenza col Torrei. Si può visitare previo appuntamento.
Il rio Torrei
Una volta effettuata la visita si può proseguire per un breve sentiero naturalistico lungo i noccioleti che costeggiano il fiume, oppure proseguire per un itinerario nel cuore del territorio. Si riprende quindi la 128 per poche centinaia di metri dove, prima di un ponte, si prende a sinistra per una strada selciata e poi sterrata, seguendo le indicazioni per il cammino di Ospitone. La strada si inoltra sul fianco destro idrografico del Rio Torrei, in ambiente montano, sovrastata da grossi rocciai e affiancata spesso da un bosco fitto. Sulla destra, alcune rocce permettono splendide viste panoramiche d’intorno.
Il sentiero
Man mano che si prosegue si guadagna quota, allontanandosi temporaneamente dal greto del torrente e poi ritornandovi nei pressi di una sorgente. La strada diviene uno stretto sentiero che fora la vegetazione, immerso in un bel bosco rotto soltanto da improvvisi ghiaioni e rocciai. Giunti a quota 750 si incontra, sulla destra, un guado, superato il quale si percorre una strada sterrata in salita che in breve riconduce alla strada asfaltata che serve la diga sul Rio Torrei, posta qualche km più a monte. Da qui è possibile tornare sui propri passi oppure, soprattutto se muniti di una mountain bike, ritornare via strada al paese prendendo a destra e poi nuovamente a destra una volta giunti alla statale.