Il sentiero F 312 costituisce un ampliamento della rete dei sentieri rurali di Sassari ed incorpora il vecchio sentieri F 311 B di cui costituisce di fatto un estensione che lo porta ad una lunghezza complessiva di circa 12 Km consentendo di raggiungere la valle dei mulini ed il borgo di San Lorenzo in comune di Osilo.
La prima parte del sentiero, da fonte Barca fino alla valle di Logulentu/Fonte Sa Tumba, è costituita dal vecchio sentiero F 311 B il quale costeggia ed a volte si confonde con il rio Barca ed è sovrastata a circa 2 km dall’ inizio dall’imponente viadotto ferroviario della line Sassari-Tempio.
La vegetazione è dapprima costituita da un fitta lecceta che lascia il posto ad una vegetazione erbacea quando si raggiunge il corso d’acqua; nella parte finale di questo primo tratto è possibile osservare una cospicua popolazione di equiseto, specie vegetale nota anche come coda di cavallo che costituisce un fossile vivente in quanto unica sopravvissuta di un genere che dominava i boschi nell’era Paleozoica.
Lungo questo tratto nella bella stagione è facile incontrare numerose specie di anfibi. In prossimità di Fonte sa Tumba il sentiero cambia notevolmente il suo aspetto e procede verso destra in direzione di San Lorenzo attraverso valle Acchettas; tenendo il corso d’acqua sulla destra il sentiero segue le curve di livello sul versante settentrionale della valle dal lato opposto alla vecchia linea ferroviaria.
Il sentiero prosegue per circa 7 km con variazioni altimetriche moderate fino a giungere in località fontana Santa Caterina dove il sentiero si congiunge con la strada vicinale pavimentata che prende quota in località Su Cantareddu, Dopo qualche centinaio di metri il sentiero imbocca la discesa di Badde Ottulas che conduce quasi in rettilineo all’omonima località che introduce al borgo di San Lorenzo.
Da regione Ottulas il sentiero confluisce nella SP 72 in cui per ragioni di sicurezza si interrompe per circa 500 metri fino ad arrivare all’area di sosta del mulino comunale in cui è possibile fare manutenzione e ricaricare le Ebike, per poi prosegure circa 200 metri più a valle attraversando la Valle di mulini di San Lorenzo che termina circa 2,5 km dopo in regione Pirastreddu.