Il Sentiero 311B è caratterizzato da una fitta vegetazione con prevalenza di lecci, alcuni dei quali ultracentenari e da una macchia mediterranea (lentischio, cisto, fillirea ecc.).
Il sentiero si incrocia più volte con il rio Barca e, dopo aver attraversato uno degli imponenti viadotti ferroviari caratterizzato da piloni e arcate magistralmente realizzate in murature, si congiunge con la valle di Logulentu. Da qui una strada di raccordo permette il collegamento con gli altri sentieri di Badde Tolta (n.311A) e di San Francesco – Eba Giara – Luna e Sole (n. 311).
La rete ferroviaria, costruita nel 1926 dalle Ferrovie Complementari della Sardegna della linea Sassari-Tempio Pausania-Palau, è stata chiusa al traffico ferroviario il 16 giugno 1997 relativamente alla tratta Nulvi-Tempio-Palau. Successivamente è stata chiusa al traffico anche la tratta Sassari-Nulvi.
NOTA
Il Sentiero 311B prenderà in numero 312 una volta che l’Agenzia Regionale Fo.Re.S.T.A.S. ultimerà l’intervento di collegamento di Logulentu con i mulini di Santa Vittoria di Osilo. Il percorso avrà così una lunghezza di 12,4 km.