S'incantu, San Gregorio - Campu Omu (C 804)
Credits immagine Agenzia Forestas
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Il punto di partenza di questo sentiero si trova lungo la S.S. 125 al km 26,7 in località S’Incantu, il punto è facilmente visibile per la presenza del cartello turistico che riporta la località omonima. Da qui si prosegue su una strada larga e selciata che costeggia le case sparse del piccolo borgo di San Gregorio, le bandierine bianco-rosse permettono agevolmente di non deviare nelle varie diramazioni della strada, fino all’inizio del bosco di leccio e della macchia mediterranea.
La macchia bassa e il bosco più rado accompagnano dolcemente l’escursionista verso la località Perduseddus, quasi in prossimità del rio Longu, che da qui in poi diventa presenza costante nella parte sottostante il lato sinistro del sentiero in direzione Campu Omu. Nelle giornate invernali e nelle annate non siccitose, il suono dello scorrere del fiume accompagna piacevolmente l’escursionista lungo la salita.
La salita prosegue su una strada bella larga in alcuni punti particolarmente sassosa, tuttavia è piacevole per la presenza del bosco misto di leccio, corbezzolo, fillirea che mitiga, nella stagione calda, il forte caldo che spesso contraddistingue il versante sud-est dell’Isola. Ci accorgiamo di essere verso la fine del sentiero quando il leccio inizia a lasciare il posto alla sughera, con una ripida salita finale si arriva alla strada asfaltata che dalla località Arcu ’e Tidu porta alla località Monte Cresia. Sulla sinistra del punto di arrivo si trovano gli edifici della Caserma Forestale Umberto Noci.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero