Sa Fraigada - Su Corriadore SS 128 Bis (G 504 )
Credits immagine Fo.re.S.T.A.S.
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero 504 parte dalla località Sa Fraigada in agro del comune di Bultei. Dal cancello della colonia montana si lascia la strada asfaltata per percorrere quella sterrata in salita in direzione di Monte Mesanu/Su Tassu. La strada procede in salita per circa 600 m per raggiungere la parcella di pini larici del Pavari dopo i quali, percorsi ulteriori 400 m, si giunge all'area attrezzata di Su Tassu.
Da Su Tassu il percorso prosegue in direzione est per attraversare dopo 1 km il cancello sulla strada asfaltata in corrispondenza del laghetto. Superata la strada asfaltata il sentiero lambisce dopo 500 m la SP 161 per poi proseguire in parallelo alla fascia tagliafuoco in direzione nord per circa 400 mt dopo di che gira a sinistra per iniziare la discesa che porta a Funtana Sa Rena e località Su Nodu Longu per uscire dal perimetro forestale di Fiorentini in località S'Elighentosa.
Abbandonato il perimetro della foresta demaniale si entra nel territorio comunale di Pattada e si procede tenendo il corso d'acqua sulla destra per 1,4 km per poi iniziare la salita sulla sinistra in località Sa Raighina che conduce dopo 700 mt alla Sp 161 che si percorre in direzione Pattada per circa 250 m fino a raggiungere un cancello sul lato destro segnalato con alcune frecce. Dopo circa un chilometro, giunti a quota 936 mt di altitudine, si arriva ad un punto panoramico e dopo 180 metri si trovano le indicazioni per il nuraghe Donnigheddu. A questo punto si rientra sul tracciato del sentiero 504 e dopo circa 290 mt si incontra la diramazione per il sentiero 504 A che conduce al punto panoramico di Su Corriadore.
Proseguendo per circa 400 mt si incontra sulla destra il sentiero 504 C che conduce all’ interessante sito di rocce cave denominato concas Boidas. Proseguendo verso est per 850 mt si incontra la diramazione per il sentiero 504B che ritorna verso Su Corriadore incontrando la “Roccia ballerina”. Dopo ulteriori 200 mt si entra nell’area delle grandi sughere che si esplora percorrendo il sentiero 504 D che si ricongiunge al sentiero principale poco più avanti in località Sa dispensa. Il sentiero prosegue in direzione nord per 650 m in discesa per piegare a destra in direzione di Funtana e Ospe seguendo la strada principale in discesa fino a raggiungere dopo 4,3 km il punto di arrivo lungo la statale 128 Bis.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero