Parco Mariani - Monte Pisanu (G 602)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero inizia in corrispondenza centro servizi di Mariani in comune di Bonorva (Ldp 602/01), si procede in direzione della chiesa di san Giuseppe per svoltare a destra dopo circa 150 m. Dopo ulteriori 100 m si attraversa il Rio S. Lucia e si inizia la salita che conduce all'intersezione con il sentiero proveniente da Cossoine in località Monte Cannas in corrispondenza del quale si svolta a destra e si procede sempre in salita per la zona archeologica di Sa Pala Larga da cui si avanza sulla cresta dell'altipiano in direzione Est per circa 1,5 Km per poi piegare in direzione Sud in località Pedra Maiore.
Da qui si prosegue costeggiando per circa 1,5 km la recinzione del Presidio Forestale fino a raggiungere il cancello che delimita il perimetro. Attraversato il cancello si segue per circa 2,5 km la strada sterrata in discesa in direzione sud-est in comune di Bolotana per attraversare il Rio Urpinos e iniziare la salita che conduce dopo circa 1 km all'intersezione con il sentiero G 603 che conduce a Frida Iscuvudè ed Illorai.
Il sentiero prosegue lungo la strada sterrata in direzione Nord per circa 1,2 Km fino a raggiungere il cancello lungo il muro a secco in località Basile superato il quale si giunge dopo circa 250 m in località Sa Raighina dove si incontra l'inizio del sentiero G 602A (Anello dei Grandi Alberi). Dall'incrocio col sentiero G 602A il sentiero prosegue verso nord seguendo la strada sterrata parallela alla SP 52 attraversando le località P.ta D'Udulu e Antunnales per raggiungere i due cancelli sulla Sp 52, in località Ena Manna.
Dopo l'attraversamento della strada asfaltata si costeggia il laghetto per circa 400 m, si lascia la pista forestale col cancello sulla destra per prendere il sentiero alberato in discesa sulla sinistra che conduce all'attraversamento del Rio Baduladu in località Mazza d'Arvore in corrispondenza del quale si incontra il sentiero 604 che conduce a Frida costeggiando il corso d’acqua. A circa 200 m dal guado, costeggiando il rio in direzione nord si incontra l'inizio del sentiero G 602B che conduce a Foresta Burgos ed al centro servizio di Fo.Re.S.T.A.S.. Il sentiero attraversa la provinciale e si raggiunge l'area di sosta di Sa Pisanella; lasciata l'area di sosta il sentiero prosegue su una pista cementata che dopo 150 mt diventa sterrata per attraversare dopo 350 mt un muro a secco da cui si prosegue su una strada sterrata prima in discesa poi in salita che raggiunge la sughera monumentale sradicata dal vento di sa Pedra Ruja da cui parte il sentiero G 602 C (sentiero di San Francesco) che porta, tramite il sentiero G 602 D al monastero francescano di Monte Pisanu.
Proseguendo per circa 400 metri si attraversata la Sp 6 per entrare nella Foresta Demaniale di Monte Pisanu, si prosegue sulla strada principale lasciando il bivio sulla destra a circa 200 metri dal cancello ed i successivi due bivi sulla sinistra per raggiungere dopo circa 1 Km la caserma forestale di Monte Pisanu e l'area di sosta di Sa Puntighedda.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero