Guado Riu Altana - Caserma Juanne Stuppa (G 210)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte nei pressi del fiume Rio Altana, si percorre una pista forestale in leggera salita, dopo 500 metri, fino all'incrocio con il sentiero G 203A in località Su Lisandru. Si prosegue sulla sinistra su una leggera discesa, sempre su pista forestale, e dopo circa 1,3 km e il guado di un torrente, si arriva in località S'Iscra, dove si trova l'incrocio sentiero G 203.
Dopo altri 300 metri si arriva in località S'ena niedda, all'incrocio col G 210A (che porta anch'esso a Juanne Stuppa, costeggiando il Rio Altana).
Si prosegue in salita su una vecchia pista ormai percorribile solo a piedi (ripida in alcuni tratti), che presenta diversi punti panoramici. Si scollina dopo oltre 1 km di salita, per proseguire in piano fino ad arrivare dopo un altro km in località Su semper viu, dove troviamo l'incrocio col sentiero G 201.
Da qui proseguiamo sulla sinistra su pista forestale inizialmente in piano, per aumentare man mano le pendenze in discesa, con alcuni tratti pavimentati. Dopo circa 2 km arriviamo al valico Janna de tandaule, dove si trova l'incrocio con i sentieri G 210B (che collega al G 210A) e G 211 (che porta al monte Tepilora).
Proseguendo dritti sulla pista cementata si sale, dopo circa 2 km, sino al bivio della vedetta Prammas, (600 m.s.l.m.).
La pista continua in discesa, si supera il laghetto artificiale in località Sas murtas, e si arriva all'incrocio col sentiero G 212 (sulla destra). Proseguendo dritti in forte discesa, con tornanti cementati, dopo circa 2 km si arriva in località Littos, all'incrocio col sentiero G 220. Svoltando a sinistra, dopo circa 100 metri troviamo il cancello d'ingresso della caserma forestale Juanne Stuppa, punto di arrivo del sentiero, che raggiungiamo percorrendo il vialetto.
Da qui parte il sentiero didattico G 213A che porta al sentiero dei carbonai, dove sono state ricostruite delle carbonaie dimostrative.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Recensioni
bittesu
Molto bello da fare in bici, quasi tutto su sterrata-pista forestale. Meno bello a piedi, ma comunque ha punti panoramici con scorci sul monte Tepilora