Questo sentiero, di recente sistemazione, è una lunga bretella di connessione tra la sorgente di Su Gologone (nel lato settentrionale del Supramonte di Oliena) ed il versante montuoso che sovrasta il paese (connesso al centro abitato attraverso il 401 che conduce sul Corrasi). Dal crocevia con il 401 il percorso è sostanzialmente una graduale discesa (nel senso di percorrenza principale) che tocca numerose tappe panoramiche e punti di interesse, attraversando una discreta varietà di fondo e di paesaggi, raggiungendo l'importante area di sosta e parcheggio di accesso della famosa risorgiva del vasto sistema carsico del Supramonte.
Oliena: montagna circondata da ulivi, boschi e sorgenti
Un pittoresco paese, tra supramonte e nuorese, ricco di rilievi calcarei, profonde doline, canyon e valli rigogliose. I dintorni di Oliena, borgo della Barbagia ai piedi del monte Corrasi (1463 metri slm) a dieci chilometri da Nuoro, sono un immenso monumento naturale, ideale per trekking, hiking e biking. Il primo insediamento fu romano, confluenza di popoli ‘ribelli’ come gli Ilienses, secondo Sallustio, troiani rifugiatisi nell’Isola. Oggi il paese, popolato da circa settemila abitanti, si fregia della Bandiera arancione, merito di natura, cultura, artigianato e accoglienza della sua comunità.
LA RETE SENTIERISTICA
Un primo intervento finanziato da fondi regionali (Accordo di programma per il Supramonte interno - Su Suercone) fu realizzato nel 2018 da Forestas nei comuni di Oliena-Orgosolo-Urzulei-Dorgali, poi più recentemente (2022) ancora Forestas ha completato ed armonizzato la struttura della rete escursionistica regionale in Comune di Oliena grazie a fondi europei (POR FESR).
Tempi di percorrenza e pendenze
I tempi di percorrenza variano in modo sensibile nella direzione di marcia secondaria (da su Gologone al crocevia del sentiero 401): in questo caso infatti il dislivello totale in salita è di ben 1200 m, mentre nel verso principale (partendo da Sa Podda) è di soli 600 m.
Il tempo per tornare a Sa Podda da Gologone è stimato in 5h 10 contro le quattro ore e tre quarti dell'altro senso. In entrambi i sensi di marcia la pendenza media sul tracciato è compresa tra il 12 e il 16% con punti in cui però localmente supera il 50%.