Piscina Irgas (D-113)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Attenzione! tratto per Escursionisti Esperti (EE)
Ci si distacca dal sentiero 100 (la dorsale nota come alta via del Linas Occidentale) cominciando a scendere in direzione sudovest, seguendo una traccia di sentiero che serpeggia tra fasce rocciose e la macchia. Gradualmente si gira in direzione nordest, imboccando un impluvio ripido e difficile, ingombro di secolari e imponenti alberi di fillirea e grosse piante di mirto.
La discesa è complicata ed il terreno franoso impone cautela.
Attenzione! tratto per Escursionisti Esperti (EE)
Si percorre tutto il ripido canalino fino al fondovalle del Rio Oridda, giungendo nei pressi di un grosso lastrone roccioso. Lo si aggira sulla destra, trovandosi al cospetto della splendida cascata di Piscina Irgas, alta circa 45 metri, alla base della quale si trova un’ampia e scura marmitta scavata dalle acque di piena, perennemente occupata da un laghetto. L’ambiente è selvaggio e primordiale.
Attenzione! tratto per Escursionisti Esperti (EE)
Si prosegue sulla sinistra, lambendo il greto con una difficile progressione su roccette scivolose (in caso di pioggia, ma anche per l'aereosol umido diffuso dalla cascata, specie quando è al suo massimo flusso) e tenendosi sempre sulla sinistra idrografica. La traccia non è chiarissima, ma sono presenti le bandierine bianco-rosse ed è sufficiente tenersi tra il corso del rio e la vegetazione sulla sinistra.
Il torrente piega leggermente a destra, compiendo un’ampia ansa ad “U”, a metà della quale si individua un ripido canale boscato che sale sulla sinistra, in prossimità di alcune pozze allungate sul fondovalle che si allarga (e si allaga) su rocce piatte lisciate dall’acqua.
Attenzione! tratto per Escursionisti Esperti (EE)
Ci si stacca dal greto cominciando una ripidissima risalita su terreno smosso, sistemato con gradoni grazie alla recente sistemazione a cura di Forestas, compiendo stretti tornantini tra le rocce e la macchia, talvolta con viste splendide sul corso del Rio Oridda nel suo tratto a valle della cascata (che offre ulteriori salti e sonori scrosci d'acqua che si diffondono nella valle).
La salita è molto ripida, ma breve e al culmine permette di raccordarsi nuovamente al sentiero 100.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero