Grotta Su Marmuri - Su Postorgiu 'e mesu (C 505)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero ha inizio, all’incrocio con il sentiero C 504, nei pressi della Grotta Su Marmuri, grotta attiva fra le più estese in Europa e ospitante la più grande colonia di pipistrelli d'Italia (circa 30.000 unità). Si percorre un tratto in salita per circa 1,9 km per proseguire su pista forestale per circa 300 m., da qui si imbocca un sentiero in salita fino a raggiungere il punto panoramico con vista sul tacco di Tisiddu e la vallata sottostante.
Si prosegue in direzione sud-ovest e poi in discesa, fino a raggiungere nuovamente la pista forestale che prosegue ancora in direzione S-O per circa 3,5 Km fino alla località Genna ‘e meri (763 m.s.l.m.). La tappa segue un itinerario molto panoramico.
Il tracciato che da Genna ‘e meri porta a Sa Canna e successivamente a Funtana Sa Canna, passando sul letto del rio che alimenta le cascate Lequarci e successivamente dal punto panoramico sulle cascate, è percorribile solo nei mesi primaverili-estivi, o comunque nei periodi siccitosi in quanto in occasioni di piogge particolarmente abbondanti risulta essere non transitabile. Il tracciato alternativo C 505 a, della lunghezza di 290 m., permette di raggiungere la località Funtana Sa Canna, dove è presente tra l’altro un’area attrezzata per la sosta.
Percorrendo un brevissimo tratto di pista forestale si imbocca un sentiero e dopo circa 1 km si ritorna su una pista forestale, da cui dopo appena 100 m si arriva in località Cuile Baulassa dove sono presenti dei tipici barraccos ed un’area attrezzata per la sosta. Il percorso prosegue su pista forestale fino a raggiungere la località Funtana Sa Brecca, in agro di Osini, all’incrocio con il sentiero C 521.
Il tracciato prosegue su pista forestale attraversando in alcuni tratti un bosco di leccio e in altri dei rimboschimenti a conifera, per arrivare su strada asfaltata nei pressi di Bruncu Coccoccia fino alla località su Postorgiu ‘e mesu dove si incrocia il Sentiero C 504.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero