All'interno del cantiere si trova un sentiero botanico con le specie più rappresentative dell'area. Per le scuole, inoltre, c'è la possibilità di svolgere visite didattiche di sicuro interesse per i ragazzi.
Descrizione generale
Il sentiero botanico conduce ad un piccolo giardino roccioso dove è possibile visitare il centro servizi del perimetro e il Pinnetto con gli antichi attrezzi del pastore.
All’interno del centro servizi sono presenti una xiloteca e una raccolta di semi forestali delle specie presenti nella nostra regione; settori espositivi descrivono l’attività dell’Ente Foreste della Sardegna con antichi documenti e attrezzi da lavoro, l'attività antincendio, quella vivaistica e faunistica, gli attacchi parassitari delle piante, ecc.
Un settore è dedicato esclusivamente alla quercia da sughero a riprova del valore che la stessa riveste nella Sardegna.
Il perimetro è attrezzato con un'area di sosta provvista di tavoli per il pic-nic e rubinetti d’acqua (non potabile), sono presenti vari sentieri da percorrere esclusivamente a piedi, uno dei quali conduce alla punta più alta del perimetro forestale, punta Sisinneddu, che ospita il punto di avvistamento incendi estivo e i pilastrini d’osservazione astronomica dell’Associazione Astrofili Sardi.