Littos, bivio Juanne Stuppa - Iscra longa, Riu Mannu (G 220)
Credits immagine CC- Agenzia regionale Forestas
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte da Sos Littos, incrocio per la caserma Juanne Stuppa, su una pista forestale pianeggiante all'ombra di una lecceta, che dopo 2 km porta al bivio col sentiero G 213 (sentiero dei carbonai, che passa per la sorgente Sos guttiatoglios). Continuando dritti sulla pista forestale con leggerissimo dislivello, raggiungiamo dopo altri 2 km in località Sos tetis l'incrocio col sentiero G 211A (che collega i sentieri 220, 211 e 212) .
Attenzione: il percorso prevede l'attraversamento di diversi ruscelli, che potrebbero presentare delle difficoltà in caso di forti piogge.
Proseguendo dritti sempre sulla pista forestale all'ombra di lecci e sughere, dopo circa 1,5 km con pendenze medie, passiamo di fianco alla casermetta Piras (utilizzabile come bivacco itinerante). Poco più avanti sulla sinistra (al di fuori del nostro sentiero) troviamo il guado Piras, che consente di raggiungere la provinciale n. 95.
Costeggiando il fiume Posada per un altro chilometro circa troviamo l'incrocio col sentiero G 211. Proseguiamo sulla stessa pista forestale passando ai piedi del monte Tepilora in leggera salita e dopo circa 1,7 km arriviamo in località Conca 'e Garalu ("grotta di Carlo", nome che deriva dalla vicina roccia tafonata utilizzata anche come bivacco).
Da questo punto in poi si può proseguire solo a piedi.
Proseguendo troviamo una fonte con annesso abbeveratoio; poco più avanti la località Genna de sa rena e il bivio col G 214. Da qui si prosegue in discesa verso un guado (di solito in secca), e dopo circa 1 km arriviamo all'attraversamento del fiume Riu sas praneddas.
Si risale sul versante opposto per qualche centinaio di metri all'interno del rimboschimento, fino ad imboccare una pista forestale, che scende dolcemente, dopo aver attraversato un piccolo bosco di eucalipto, verso il fiume Riu Posada (guadabile solo in periodi di secca).
Qui termina il sentiero G 220, oltre il fiume inizia il G 230.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero