Pinningassu - Stazione di Villagrande (T 121)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero si origina dal tracciato del Sentiero Italia in località Pinningassu (1058 m slm) nei pressi del Monumento Naturale di Perda Liana (Gairo) e attraverso una mulattiera raggiunge la vecchia vedetta di Cuccuru ‘e Muvrones (1230 m slm).
Prosegue poi in cresta lungo lo spartiacque tra la vallata de Su Sammuccu e quella di Accu Arredile, il cui corso d’acqua principale sfocia nel lago dell’Alto Flumendosa, fino alla vedetta di Erdorrù (1236 m slm).
Da qui si prosegue in discesa lungo la pista forestale che attraversa una pineta a prevalenza di pino marittimo fino ad incrociare, in località Carriadorgiu (817 m slm) la strada asfaltata per il lago alto Flumendosa. Dopo aver attraversato il passaggio a livello sulla linea ferroviaria Mandas – Arbatax il sentiero abbandona la strada asfaltata e prosegue in salita lungo una pista forestale sterrata fino a Genna 'e Contu (896 m slm) attraversando i pascoli montani che caratterizzano le zone del Gennargentu.
Da qui sempre su pista sterrata si prosegue con una agevole discesa verso la stazione ferroviaria di Villagrande Strisaili.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero