Accesso
Questo magnifico itinerario si svolge in parte su strada asfaltata e in parte su sterrata: l’utilizzo delle mountain-bike è sicuramente il modo migliore per apprezzarlo.
Dal paese di Desulo si comincia a risalire la SP7 in direzione di Fonni. La dura salita si snoda per circa 7 km e in molti preferiscono raggiungere il passo montano in auto, cominciando a pedalare proprio da Tascusì. Proprio quando si arriva al valico dalla salita si prende a destra, in discesa su strada asfaltata e panoramica, poi con fondo sempre più dissestato. Percorsi 5,6 km si arriva ad Arcu Guddetorgiu e qui si va a sinistra, in discesa, seguendo solo in questo bivio le indicazioni per l’agriturismo Girgini.
La sterrata
Subito sotto il bivio se ne incontra un altro dove si va a destra, poi a sinistra, lasciando dalla parte opposta l’agriturismo. Subito comincia una strada ampia e ben tenuta che si snoda tra bosco, ericeti e roverelle monumentali, in ambiente ampio a maestoso.
L’asfalto cede posto allo sterrato subito dopo un ponte, mentre si prosegue con scarse pendenze o in leggera salita. Si passa accanto ad un edifico dell’Agenzia Forestas, che si occupa della cura del bosco, incontrando spesso delle vacche al pascolo.
Girgini
Ad una improvvisa svolta della strada si distingue la sagoma piramidale, inconfondibile, di su toni de Girgini. Il termine “toni” indica un isolato rilievo calcareo, circondato solo da rocce differenti: in questa zona, oltre al principale, si incontra quello di Genna Eragas che si raggiungerebbe continuando a pedalare a destra al primo incrocio.
Girgini era un’area molto frequentata fin dall’antichità, come rivelano una tomba dei giganti e la presenza di resti di numerosi villaggi. Si può salire sulla cima calcarea seguendo un accennato sentiero che tiene il crinale, con partenza proprio dallo spiazzo in cui si è giunti. Dalla cima, il vasto panorama spazia nella maestosità del massiccio del Gennargentu, che abbraccia il visitatore con i suoi vasti costoni. Si ritorna a Desulo per la strada seguita all’andata.