Cumbentu - S'Iscala de sa Pruna - Su Adu de su Caddu (G 641)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte dal nord del paese in località CUMBENTU e si attraversata l’area di pertinenza del vecchio convento.
Arrivati ,in leggera salita, alla recinzione superiore costituita da un muro a secco, la si supera attraverso un cancelletto che si apre in una vecchia strada di carri, con fondo roccioso, a tratti fortemente sconnesso: da qui, sempre in salita, direzione Nord, si intercetta la Provinciale 17 dopo circa un km. Si attraversa la provinciale scendendo leggermente per poche decine di metri sull’asfalto fino ad una fontana (CANTARU DE MURRONE) recentemente ristrutturata ed arricchita da arredi che consentono una comoda sosta.
Attraversata l’area della fontana inizia un sentiero, in lievissima pendenza, che corre parallelo alla strada provinciale per circa 1.4 km, immerso in un bosco che copre praticamente tutta la montagna.
Con cambio deciso di direzione ad Ovest si percorrono circa 300 metri, quindi con successivi cambi di direzione Nord -Ovest - Nord, si arriva dopo ulteriori 1500m in decisa salita, alla strada panoramica bitumata in località S’ISCALA ‘E SA PRUNA: siamo già a quota 900m slm. Tutto il tratto percorso, sotto una folta copertura arborea, interessa vecchie piste, percorribili ageovolmente, realizzate nel tempo per raggiungere tutte le aree sfruttabili del bosco.
Attraversata la strada panoramica e percorsa, in salita, una breve bretella, si arriva ad una carrabile ormai in disuso, che corre in direzione Sud-Sudovest parallela alla stessa panoramica (che corre a valle) appena sotto la cornice superiore della montagna che chiude l’altopiano più a monte.
Sulla carrabile si prosegue (mantenendosi sul bordo inferiore dell'altipiano sovrastante) per circa 2,3 km con modestissime variazioni di quota. Si incontra quindi a destra del senso di
marcia un palo con frecce segnavia che segnala l’arrivo del sent. 643-B (bretella che supera un salto di roccia in prossimità di punta ORUVERA, opportunamente attrezzato con scala, difficoltà EE, per raggiungere direttamente la zona di PEDRA CARPIDA e quindi incrociare il 643-A.
Restando invece sul nostro percorso, pochi minuti di marcia in leggera discesa portano ad attraversare nuovamente la strada panoramica, percorrendone un brevissimo tratto seguito da un ultimo brevissimo tratto in discesa, che si conclude nell’incrocio di SU ADU ‘E SU CADDU (da cui, volendo proseguire, si potrà raggiungere il 645 (Ortachis) e il 643 (punta Palai - Pabude e unendo anche un tratto del 644, cascate Mularza noa).
Dati catastali e altimetrici
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero