Vedetta Trutzulla - Allai (T 422)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Se consideriamo il tragitto dal paese alla vedetta, lungo questo sentiero si parte dal centro abitato, presso la casa sull’albero in località Bau Accas; seguendo le freccie del sentiero, si percorrono tratti di strada asfaltati e sterrati lungo la periferia del paese, fino ad arrivare alla strada provinciale 33, della quale si percorre un piccolo tratto necessario per attraversare il fiume tramite il ponte.
Circa 50 metri dopo il ponte, si gira a sinistra per prendere una stradina sterrata, che passa tra vari terreni recintati, ovili, macchia mediterranea; lungo il percorso si incontrano poche zone d'ombra sotto gli alberi.
Dopo 2,19 km si giunge alla località Perda Bianca (nell'ultima parte di questo tratto, la pendenza aumenta in modo sensibile)
Dopo un ulteriore tratto di 1,2 km si giunge in località Ghenniespos
Un tratto di ulteriori 2,7 km conduce alla località Perdu Maggiu: la vedetta dista ormai meno di un chilometro
Si raggiunge la località panoramica di Trutzulla (o Trazzulla) da cui si potrà ridiscendere verso il paese utilizzando, per variare ad anello, il sentiero T 421 (più lungo, però, di circa 4 km rispetto a questo).
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Recensioni
olbiesu
Bello, lungo ma panoramico, fatto in anello con il T 422. Bella anche la casa sull'albero e la vedetta panoramica dell'Agenzia Forestas