Variante Is Ollastus (D-512B)
Stato di validazione Percorribile
Il sentiero in breve
Lunghezza del sentiero 200 m
Tempo di percorrenza 15 minuti
Grado di difficoltà Maggiori info sui gradi di difficoltà Turistico
Attività e avvertenze
Attività del sentiero
Avvertenze e pericoli
Il sentiero
La rete di sentieri di Normann
Interamente realizzata grazie al lavoro dei volontari, supportati da Agenzia Forestas e CAI Cagliari, questa piccola-grande "rete" collega una serie di villaggi minerari: Monteponi, Monte Agruxiau e Monte Scorra, oltre a Nebida, Bindua, San Giovanni Miniera e il bellissimo Villaggio Minerario Asproni oltre a Monte Onixeddu e allo stesso Villaggio Normann. Collega poi una serie di impianti minerari ricchi di storia: Laveria Galletti, forno Sabatini, Pozzo Baccarini, Laveria vecchia, lo straordinario pozzo Santa Barbara (meglio noto come "Sa macchina beccia") in un percorso disseminato di testimonianze minerarie (pozzi, gallerie, teleferiche, decauville, carreggi, ciminiere, abbeveratoi e scuderie per gli animali di miniera).
Oltre 40 km di tracciati ciclo-escursionistici, che spaziano dalla classificazione "turistica" alla classificazione "escursionista esperto" estendendosi ai confini e tra i margini minerari dei territori di Gonnesa e Iglesias - luoghi straordinari per la coesistenza di condizioni eccezionali di tipo geologico, speleologico, naturalistico ma anche archeologico (presenti miniere medievali) e antropologico. Un vero "trailer" dei tematismi propri del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Questi percorsi permettono di esplorare i luoghi della vita di migliaia di operai che popolavano i 3 noti villaggi: Normann era abitato dai quadri dirigenti e impiegatizi (edificato agli inizi del '900 e già accessoriato con impianti fognari e idrici) - S.Giovanni miniera, villaggio popolato dagli operai, e costruito da Gonnesa Mining Company Limited, Pertusola Limited (...poi il tutto passò alla Piombo Zincifera Sarda) e infine Bindua Ceramica, dove altri operai autonomamente costruirono baracche poverissime.
Tutto questo paesaggio negli anni Trenta era completamente spoglio e privo di vegetazione, per l'intensivo sfruttamento minerario che fagocitava anche il legname: oggi la lecceta ha riconquistato il terreno, rinsaldando il versante franoso, insieme ai residui di Pino d'Aleppo (di impianto artificiale).
Il territorio
Il territorio di Normann insiste sul monte S.Giovanni (anticamente noto come Monte Barlao) che è un "puzzle paesaggistico" splendido, una perla che racchiude storie dimenticate nella nebbia del tempo, che riemergono grazie alla passione degli abitanti dell'attuale frazione di Iglesias, con il supporto anche finanziario dei comuni di Iglesias e Gonnesa: la RES rappresenta il filo conduttore che può ricucire e raccontare itinerari antichi, usati dai minatori per andare in chiesa, per andare a prendere il treno, per tornare in città nelle poche occasioni di svago...e alcuni percorsi sull'antica linea a scartamento ridotto delle ferrovie meridionali della Sardegna che collegavano Calasetta a Gonnesa e Iglesias (Monteponi scalo) dove già passa - per alcuni chilometri - il percorso curato dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara che si integra con la più ampia rete di sentieri della Sardegna (la RES).
Particolarità
Una delle particolarità di questo ambito escursionistico sono i calcari, con i campi solcati (quasi "un piccolo Supramonte" nascosto nel sud-ovest dell'Isola) e i panorami che spaziano da Carloforte alle cime di Gutturu Mannu, dal Linas-Marganai al cagliaritano...una meraviglia insomma, appena raccontata dalle immagini.
Informazioni utili
Descrizione del sentiero
La variante 512-B è una brevissima bretella di poche centinaia di metri, percorribile in cinque minuti. Nell'altipiano di Is Ollastus, all'omonimo passo, raccorda i sentieri 511 e 512, due tracciati che qui quasi si sfiorano, nella parte alta del Monte San Giovanni. Siamo in una zona molto interessante dal punto di vista geologico, paleontologico e archeologico.
Collegare i due sentieri principali di questa zona (511 e 512) è utile in ottica di "rete" per personalizzare i percorsi e diversificarli durante le diverse escursioni, offrendo la possibilità di chiudere anelli brevi e varianti. Nella zona di Is Ollastus, che prende il nome dalla punta più alta del Monte San Giovanni (m. 431) ci sono tracce del pozzo Santa Barbara (uno dei tanti con questa denominazione) e di una antica chiesa intitolata a San Giovanni Battista.
ATTENZIONE: PERCORSO IN PRE-ACCATASTAMENTO
A maggio 2023 il soggetto gestore di questa rete sta completando la posa della segnaletica sul tracciato. Le verifiche finali di accatastamento sono in corso.
Fattori di rischio cui prestare attenzione
Il percorso non attraversa aree di proprietà IGEA (*) ma si trova all'interno della Concessione mineraria di San Giovanni. Gli elementi di pericolo lungo questo percorso sono dovuti al fatto che costeggia una parte del perimetro esterno di una serie di scavi che sono recintati. Al di fuori del percorso sono presenti discariche minerarie, gallerie, altri fornelli e scavi di pertinenza mineraria, con rischio di crollo materiale, caduta massi, caduta all’interno dei fornelli o degli scavi, e ingestione o contatto dermico con i materiali di discariche minerarie.
(*) In seguito alla liquidazione dell’Ente Minerario Sardo, come disposto dalla Legge Regionale 33/1998, IGEA è stata individuata quale soggetto giuridico operante nell’attività di messa in sicurezza, il ripristino ambientale e la bonifica di aree minerarie dismesse e/o in via di dismissione, agendo nell’ambito dei piani e delle linee di indirizzo provenienti dal suo unico azionista, la Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato Industria).
NORME COMPORTAMENTALI DA RISPETTARE DURANTE LA FRUIZIONE
Tenere ben presente i fattori di rischio. Non allontanarsi dal percorso tracciato, per la presenza dei pericoli elencati sopra. Lungo il percorso non avvicinarsi nè forzare o manomettere i sistemi di delimitazione e chiusura degli edifici o delle aree di pertinenza mineraria. NON UTILIZZARE QUESTE INFORMAZIONI in via esclusiva per organizzare un'escursione. Si consiglia di rivolgersi sempre a guide autorizzate o esperti del territorio per farsi accompagnare lungo il sentiero, se non si conoscono i luoghi.
Intersezioni con altri tracciati della Rete Normann
- con il sentiero 511 (da San Giovanni Miniera a Gonnesa) al lato ovest del carreggio;
- con il sentiero 512 (da Villaggio Normann a Gonnesa) al lato est del carreggio.
Dati catastali e altimetrici
Stato di validazione Percorribile
Lunghezza del sentiero 200 m
Tempo di percorrenza 15 minuti
Grado di difficoltà Maggiori info sui gradi di difficoltà Turistico
Quota massima 388 metri
Quota minima 368 metri
Codice CAI Z-SU-D-512-B
Soggetto manutentore O.d.V. Villaggio Normann
Soggetto gestore O.d.V. Villaggio Normann
Soggetto rilevatore O.d.V. Villaggio Normann
Mappa del sentiero
Salta la mappa e vai alla sezione successivaScarica la documentazione del sentiero
Sentieri correlati
Salta lo slider dei sentieri e vai al contenuto successivoSentieri Da Normann a Gonnesa (D-512)
-
Tempo di percorrenza 3 ore 30 minuti
-
Lunghezza del sentiero 12 km 700 m
Sentieri Miniera S. Giovanni - Gonnesa (D 511)
-
Tempo di percorrenza 2 ore 15 minuti
-
Lunghezza del sentiero 6 km 500 m
Sentieri Variante panoramica del Carreggio 330 (D-511A)
-
Tempo di percorrenza 15 minuti
-
Lunghezza del sentiero 400 m
Sentieri Variante intorno a Villaggio Asproni e Laveria Sedda Moddizzis (D-512C)
-
Tempo di percorrenza 30 minuti
-
Lunghezza del sentiero 2 km 100 m
Sentieri Variante Is Ollastus (D-512B)
-
Tempo di percorrenza 15 minuti
-
Lunghezza del sentiero 200 m
Punti di interesse
Salta lo slider dei POI e vai alla sezione successivaPunti di interesse Villaggio Normann (partenza D-512)
-
Località Normann
Punti di interesse Valico di Is Guardianus (fine 514, incrocio 512)
Punti di interesse diramazione (est) del 511A da bivio 512
Punti di interesse Laveria Sedda Moddizzis
Punti di interesse stazione ripetitori Gonnesa (incrocio D-511 con D-513B)
Punti di interesse Bivio D 511 - D 512A presso Belvedere Normann
Punti di interesse Incrocio sentieri D 512 e D 512A
Contatti a Guide, Gestori ed Enti
Salta lo slider delle Guide, Enti e Gestori e vai alla sezione successivaPrivato/associazione O.d.V. Villaggio Normann
Opinioni
Dettagli della valutazione
Nessuna valutazione
Nessuna valutazione
Nessuna valutazione
Sei già stato qui?
Dopo aver percorso un sentiero, puoi lasciare una valutazione sulla tua esperienza.
Valuta la tua esperienzaNon ci sono ancora recensioni per questo sentiero
Segnala un problema sul sentiero
Hai riscontrato un problema durante il tuo percorso sul sentiero? Non preoccuparti, puoi segnalarcelo facilmente attraverso questo modulo. Ci aiuterai a mantenere i nostri sentieri in perfette condizioni per gli altri escursionisti. Grazie per il tuo contributo!
Segnala un problema