INQUADRAMENTO GENERALE
La rete di sentieri della zona del Monte Armidda e del Monte Idolo corre sulla cornice di quello che è definito l’anfiteatro d’Ogliastra offrendo un’ ampia vista sulla pianura costiera da Santa Maria Navarrese a Cardedu.
La rete raggiunge i centri abitati di Arzana e Lanusei presso la stazione ferroviaria offrendo la possibilità di unire l’escursionismo con l’esperienza del viaggio lungo la ferrovia storica. Anche la stazione di Villagrande Strisaili offre questa possibilità: da qui è possibile scegliere tra il tracciato sul Monte Idolo e quello sul Monte Armidda - che offre lungo il suo percorso anche la possibilità di una visita all’Osservatorio Astronomico Calliumi.
Altra area di notevole interesse è il bosco di Seleni, una magnifica fustaia di leccio a cui la popolazione di Lanusei (e non solo) è molto legata. La vegetazione della zona è caratterizzata dalla coesistenza dei boschi di leccio di origine naturale, riscontrabili a Seleni e Abbafrida lungo il sentiero C104, con i boschi artificiali di pino impiantati tra gli anni cinquanta e settanta del secolo scorso e che oggi sono diventate delle vere e proprie foreste con individui alti anche 40 metri.
Particolarmente suggestive sono le pinete di pino domestico di Monte Idolo (Arzana) e Sarcerei (Gairo) e quelle di pino radiata di Siccaderba e Su Pradu (Arzana), dove si incontrano gli esemplari più alti.
Da questi sentieri è facile spostarsi su altre zone della rete sfruttando i raccordi posti presso la vetta del monte Idolo, verso l’area di Santa Barbara di Villagrande e quello di Genna ‘e Contu, nei pressi della stazione di Villagrande, per andare verso il Gennargentu, Perda Liana e Montarbu.
La copertura della rete telefonica è solo parziale. I servizi principali sono rappresentati dalle strutture ricettive turistiche presenti nei centri abitati e nell’area di bosco Seleni e dalle guide escursionistiche della zona che possono rendere l’esperienza più piacevole e sicura.
Particolare attenzione dovrà essere posta nella stagione invernale a causa delle possibili nevicate e alle giornate particolarmente ventose.