Sa Minda, Sentiero Botanico Lungo (G 503 A)
Credits immagine Fo.re.S.T.A.S.
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Nel piazzale troviamo vicino al cancello un noce, e poi ginko biloba, un acero montano, ciliegi ed abeti. Il sentiero prosegue in direzione sud verso l'area di sosta di Sa Minda e' Supra, vicino al fabbricato denominato "caseificio" troviamo le douglasia ed il noce nero.
Usciti dal cancello, quasi di fronte, si incontra una specie endemica, l'ellera (Glechoma sardoa Beg.) poi svoltando a destra si percorre una strada pavimentata con bitume ecologico; lasciata questa strada dopo alcune decine di metri, si prende una pista sulla sinistra, si svolta ancora a sinistra su una pista secondaria appena accennata e dopo circa 120 metri si arriva ad una radura con imponenti roverelle; si prosegue quindi in direzione sud dove si incontrano un pioppo cipressino e il salice di Gallura.
Lasciata la pista, in prossimità di Funtana Arile, si prosegue all'interno del bosco dove si incontra un rarissimo esemplare di Quercus Morisii e più avanti in direzione est si raggiunge una formazione igrofila ad ontano con il tipico bosco a galleria; più avanti si trovano salici, la felce florida (Osmunda regalis L. ).
Il percorso conduce in prossimità della base Elicotteri per raggiungere la faggeta, impiantata nel 1914 ed unica in Italia, con esemplari che hanno già raggiunto i 20 metri di altezza.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero