Muvroni - Sa Canna (C-510)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero ha inizio all’incrocio con il sentiero C 204 in località Muvroni; inizialmente si percorre un tratto di pista in salita per circa 1,3 km costeggiando la località Pitzu S.Antonio per proseguire per circa 600 m. su un sentiero, sempre in salita, utilizzato ancora oggi come via della transumanza fino a raggiungere la località Cale Quaddu dove si incrocia il sentiero C 500; da qui, attraversata la S.P. 13 (si consiglia di prestare molta attenzione durante l’attraversamento), si prosegue in direzione Nord su una pista sterrata che costeggia il tacco calcareo di Monte Corongiu, per raggiungere l’ingresso del Presidio Forestale Semida.
Dal Presidio Forestale, si prosegue in direzione Nord-Ovest e dopo circa 900 m, superata la postazione AIB in località Sa Sartaina, si imbocca un sentiero in discesa per giungere in località Ibba semida l’incrocio per raggiungere l’info point Semida.
Si prosegue in discesa lungo la pista forestale per circa 4 km, attraversando tutto il presidio Forestale caratterizzato dalla presenza di formazioni a macchia con predominanza di corbezzolo e formazioni a leccio, sino a raggiungere il cancello di uscita dal cantiere, in località Laccara. Da questa località, superato il ponte sul rio Ulassai, si prosegue su una strada asfaltata in salita per raggiungere il santuario campestre di probabile epoca medievale di S.Barbara di Ulassai.
Si prosegue quindi su una strada cementata in direzione Nord-Ovest fino a raggiungere l’ingresso del Presidio Forestale Oasi Girisaire e successivamente l’incrocio con il sentiero C 505.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero