Il sentiero è raggiungibile dalla S.S.125 (presidio forestale Sa pruna) su sterrata carrozzabile che percorre, in discesa e con alcune deviazioni, tutto il versante ovest della cornice montuosa che chiude a levante la valle di Oddoene.
Detta sterrata (dalla S.S.125 alla zona di Iscacari) è interessata dal Sentiero Italia.
Lasciando il Sentiero Italia, la strada continua, sempre perdendo quota fino al cancello che delimita il cantiere forestale (cancello chiuso facilmente superabile anche dalle bike sulla destra tramite apposito scalandrino).
Si prosegue attraversando una zona con diverse proprietà private. Si arriva infine ad incrociare la strada di fondovalle che arriva dal centro abitato di Dorgali e prosegue per il parcheggio in prossimità del ponte di S’Abba Arva. Si percorrono poco più di 300 m, in direzione nord su detta strada, uscendo a sinistra dove un cartello indica un sito archeologico.
Si prosegue sulla pista e oltrepassato facilmente un guado sul Rio Flumineddu, si supera prima una deviazione a sinistra per il sito archeologico (da non perdere), per poi svoltare a sinistra al bivio successivo verso la località S’Aliderru, dove il percorso ha termine.
Il ritorno, per i cicloescursionisti, può essere organizzato percorrendo il sentiero 486 fino al ponte di S’Abba Arva, e superatolo proseguendo sulla strada di fondovalle, già intercettata in andata, si arriva all’abitato di Dorgali distante 12,5 km.