Cantoniera 49 FMS - Villaggio Normann (D 515)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero si stacca dal sentiero 513 all'altezza della cantoniera n° 49 F.M.S., inerpicandosi in un breve tratto ricavato in una discarica di sabbie di laveria.
Immediatamente si apprezza una vegetazione di lecci che, durante il percorso, si infittisce al punto da mantenere in ombra l’escursionista fino al punto di arrivo. Questo primo tratto si affaccia su una vecchia strada mineraria che deve essere imboccata in direzione ovest per una cinquantina di metri, dopo i quali si imbocca decisamente il compluvio sud che, tramite una serie di tornanti, conduce a quota 150 dove si incrocia il sentiero 511, che corre in quel tratto sul tracciato di una vecchia decauville (piccola ferrovia mineraria a traino animale). Proprio alla presenza dei cavalli e dei muli da tiro si deve l’insieme di sorgenti e abbeveratoi che si trovano appena sotto il tracciato del 511. Queste infrastrutture realizzate tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo, fungevano da punto di ristoro per questi preziosi animali, che qui potevano bere e nutrirsi delle carrube raccolte dagli alberi sapientemente distribuiti lungo il percorso. Le sorgenti sono di origine freatica e perciò non sempre sgorga l’acqua.
ATTENZIONE: in ogni caso è sconsigliabile bere l’acqua da queste sorgenti, non essendo soggette a verifiche d’ordine sanitario. Il luogo è comunque fresco, suggestivo e certamente merita una pausa.
Superato l'incrocio del 511 si prosegue in direzione sud all’interno del compluvio naturale in un bosco che ormai è colonizzato da pini secolari, impiantati dalla società mineraria per mitigare il clima e offrire un’aria più sana al villaggio e per poter estrarre dalla corteccia le resine utili al funzionamento di alcuni macchinari.
Raggiungiamo una stretta strada asfaltata che ci dice che siamo ormai nel cuore del Villaggio Normann: imboccando la salita raggiungiamo, dopo un centinaio di metri, il punto d’arrivo.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero