Sa Spindula - Riu Frociddus (D 211)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il percorso ha inizio in località Sa Spindula (210 m s.l.m.): da qui ci s’inoltra in un sentiero che costeggia la recinzione di un ovile, lungo il greto del fiumiciattolo.
Si arriva a uno stretto canalone (in salita) costituito dal letto del Rio Sa Spindula che sbocca su una vallata, e via sino ad arrivare a un punto panoramico assai suggestivo, prossimo alla cascata: avvicinandosi sarà ben percepibile il suono dell'acqua, ad eccezione del periodo tardo primaverile ed estivo.
Proseguiamo il nostro cammino verso (e dentro) la caratteristica valle sino a raggiungere una piccola miniera, in uno slargo dove sarà possibile sostare prima di riprendere la (pur non eccessiva) salita.
Il percorso continua in salita lungo il rio, a volte su rocce (che se bagnate saranno da affrontare con cautela, in quanto estremamente scivolose) per procedere lungo un sentiero ben marcato e che si addentra nel fitto bosco ceduo.
Raggiungeremo la località Paddera (610 m s.l.m.) e - proseguendo sempre dritti - la sorgente di Is Frocciddus, dove è presente un incrocio che conduce agli altri sentieri della Rete (204, 203, 220A): lungo il 204 in particolare sarà possibile raggiungere (se si vorrà proseguire) il centro visite WWF di Sa Canna (almeno 2h20' di camminata) oppure la vecchia foresteria in disuso di Case Perdu Melis (almeno 1h:25')
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero