Is Acacias - Gutturu Farris (D-325)
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte dalle Case Reigraxius, sede degli uffici e delle residenze degli operai dell’omonima miniera, le cui coltivazioni sono disposte tutto intorno al tracciato. La zona è nota anche come Is Acacias per via di alcuni esemplari di questi alberi, posti su quella che era la via principale del paese, oggi costituito solo da un cumulo di rovine. Tra gli edifici distrutti spicca la antica scuderia. La partenza del sentiero è sita presso un bivio col sentiero 324.
Si lascia dietro di sé il 324, passando in mezzo ai ruderi di alcune case sommerse dalla vegetazione e lasciando sulla destra una vecchia galleria mineraria, mentre a sinistra si incontra un imponente discarica di materiali minerari che permette una bella vista sulla vallata e sul lontano massiccio del Linas. Si prosegue un discesa su una bella mulattiera, raggiungendo una sterrata.
Si oltrepassa la sterrata in località Planutzara, riprendendo a scendere sull’altro lato della strada che faceva parte di una direttrice mineraria di grande importanza che collegava Monteponi alla zona della Grotta di San Giovanni. Si comincia a scendere ripidamente nel bosco, con un piccolo tornante che permette di raggiungere un impluvio, al termine del quale si arriva alla più vasta valle di Gutturu Farris.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero