Erriu Pessiu – Sant’Antonio (C 205)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero parte in località Erriu Pessiu, dove termina il sentiero C-506, in corrispondenza dell’incrocio con la S.P. 13, lungo una pista carrabile in salita e cementata a tratti, fino ad arrivare in località Genna Figu, a quota 785 m.s.l.m, dove attraverso un passo d'uomo alla destra del cancello di ingresso, si accede al Presidio Forestale Bingionniga, corpo di Mammuttara.
Si prosegue in direzione Ovest attraversando un bosco di leccio misto a macchia mediterranea, su una pista forestale che dopo 400 m arriva all’incrocio con il sentiero C-205a in località Su Crastu: qui si può scegliere se svoltare a sinistra, proseguendo sul sentiero principale sul lato est della vetta, oppure imboccare a destra il sentiero C-205a, che fa un percorso analogo sul lato ovest del monte (entrambi i percorsi hanno una lunghezza di circa 1.300 metri).
I due sentieri si incrociano nuovamente in località S’Abba sa conca.
Proseguendo lungo la pista forestale, superato il limite del cantiere forestale, si raggiunge un strada asfaltata che si percorre in leggera salita per 150 m per immettersi in una stradina sterrata che dopo 100 m incrocia la S.P. 13. Svoltando a Ovest si prosegue lungo la base della scarpata che costeggia la banchina della Strada Provinciale percorrendo circa 630m per poi svoltare a Sud e raggiungere la località S.Antonio, santuario in comune di Jerzu in cui si svolge, nel mese di giugno, una delle principali feste religiose del paese di Jerzu.
Da questa località parte il sentiero C-204.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero