Santa Barbara - Bruncu Olinie (B 542)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
La partenza del sentiero è posta sul lato nord della Strada Provinciale 27 sulla destra (guardando in direzione nord), del Bar Ristorante “Santa Barbara”. Il primo tratto segue il tracciato di una vecchia carrareccia forestale e si caratterizza per essere completamente immerso in un bosco di lecci secolari. Si attraversano le aree conosciute con i toponimi di Baramurgia, Sarommini e Timutzoe dove a poche decine di metri dal sentiero è presente l’omonima sorgente.
Dopo aver percorso circa 45 minuti di cammino, e possibile uscire brevemente dal percorso in direzione sud per giungere in un punto panoramico che domina il centro abitato di Villagrande Strisaili e tutto il tratto di costa ogliastrino. Successivamente il sentiero continua con l’ascesa maggiormente pendete verso il Monte Orguda a quota 1361 metri.
Giunti in questa località e goduto del panorama verso tutte le direzioni, il percorso prosegue in un tratto di sentiero largo qualche metro in leggera discesa che ci conduce verso la Località Genna è Mela dove si incrocia il sentiero 543 (Anello di Paule Olinie). Il successivo tratto di circa un chilometro, in salita, ci conduce a B.cu Olinie, meta di questo percorso, dopo circa 3 ore e 30 di cammino.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero