Bruncu Olinie - Mamori (B 544)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Partendo dalla vedetta di Olinie si percorre una strada sterrata che dopo circa 1,5 km giunge in località Predarba da dove si incrocia il sentiero 542 che conduce alle località di Sorberine e Coa ‘e Serra.
Successivamente, il percorso discende verso il Rio de Trolei dove si incrocia e si attraversa la Prov. 2 che collega la SS 389 al centro abitato di Talana e riprende il sentiero che costeggia il nuraghe Bau ‘e Tanca e successivamente le domus de jana e il nuraghe di Pisu Cerbu fino a giungere alla vedetta Pisu Cerbu (quota 1.348 m s.l.m.). Questo percorso intermedio ricade interamente in territorio comunale non gestito da Forestas.
Dalla vedetta Pisu Cerbu si scende, percorrendo una pista sterrata e si raggiunge l’area di sosta Balatzolis (luogo ideale per una breve sosta vista l’abbondante presenza di acqua), poco lontano dall’infopoint presente nella Caserma Forestale Tiliè.
Successivamente, si procede su una sterrata raggiungendo le località di Mortu Mele, (area di notevole valenza per la presenza del vivaio conservazionistico di S’Aronau gestito da FoReS.T.A.S.), Fenarbu (da cui si diparte il sentiero 544a di collegamento con i sentieri del territorio di Urzulei), Sa Sedda e Barrile (punto panoramico) e la sorgente di Abba Frida, per poi continuare fino ad arrivare al rio Flumineddu in località Mamori, punto di confine con Orgosolo e meta finale del sentiero.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero