La grande roccia granitica di Sa Crabarissa, la leggenda narra che essa sia una donna pietrificata perché tradì il suo promesso sposo.
INNAMORARSI DI UNA DONNA SPECIALE
Si incontra quasi per caso, come gran parte delle cose che lasciano il segno. Come un'orchidea nel prato, come una stella cadente. Come una roccia di granito lungo un sentiero.
È una fanciulla di Cabras che si innamorò di un pastore di Austis, conosciuto durante la transumanza invernale che dalle montagne lo aveva condotto in Campidano.
Scambiò con lui parole, poi doni e promesse ma finita la transumanza il pastore ripartì per la montagna e la ragazza attese invano il suo ritorno. La giovane promessa sposa decise di incamminarsi verso Austis per ritrovarlo, e scopri che il pastore era già sposato con un’altra donna.
Disperata, tornando verso la pianura, la ragazza rimase pietrificata dal dolore, tramutandosi nella celebre roccia.
Così narra la leggenda, invitando a non scherzare con i sentimenti altrui.
Quasi al centro esatto dell'isola tra Barigadu e Barbagia di Ollolai, attraversata da antiche vie della transumanza, c'è questo emblema del paesaggio, bellezza naturale: un blocco di granito alto oltre 50 metri, che nell'insieme ha le sembianze di una donna in costume tradizionale.
A questa caratteristica geografica è legata la particolare leggenda al centro della narrazione della grande rete sentieristica che valorizza le foreste del centro Sardegna e questa località è centrale...