Punto-tappa lungo il sentiero B-183, al crocevia con altra carrareccia.
Inquadramento generale
Situata nel Supramonte, al confine tra i territori di Baunei e Urzulei, la catena di Serra Oseli spicca nel paesaggio per le spettacolari forme visibili già lungo la statale 125 tra Baunei e Dorgali.
Il rilievo è lungo circa 4,5 km e viene spezzato dalla profonda gola di Gorropeddu (o Gorropu de Irofai) con le sue pareti alte oltre 100 metri e tra loro distanti - in alcuni tratti - appena 5 metri.
Serra Oseli è descritta da tempo nelle escursioni del CAI, conformata da una successione lineare di aguzze creste dentate che si allungano da Nord a Sud con quote oscillanti oltre i 900 m.
Le sue creste separano il Bacu Ostuno dalla parte alta della Codula di Luna rendendo solo apparentemente impossibile il passaggio da un versante all’altro.
In realtà da sempre i pastori hanno trovato i passaggi obbligati che consentono l’attraversamento della catena. In tempi recenti è stato effettuato il percorso lungo le cime della serra in direzione Nord-Sud, possibile solamente con l’utilizzo dell’attrezzatura alpinistica necessaria per le calate in corda.
Su ambedue i versanti si alternano zone di copertura boschiva con faticose pietraie instabili. Nonostante i tagli operati dalla fine dell’ottocento sono presenti numerosi esemplari di lecci, corbezzoli, ginepri, terebinti e tassi scampati anche al pascolo intenso presente ancora oggi.
La presenza della pastorizia viene testimoniata dai numerosi insediamenti pastorali presenti ancora oggi e dai numerosi cuili in rovina che è possibile incontrare lungo tutta la catena.
Oltre alle specie animali allevate è possibile incontrare specie selvatiche tra cui l’aquila reale e il cervo sardo, recentemente reintrodotto.
Annotazioni
Dal punto di vista escursionistico, naturalistico e paesaggistico questo luogo e quelli circostanti sono del più alto interesse; i passaggi esposti, per raggiungerli, e la quasi totale assenza di sentieri percorribile verso le vette, oltre al piano di calpestio tipico del Supramonte, le rendono mete adatte ai soli escursionisti esperti.