RES, oristanese: presentazione ipotesi piano sviluppo triennale 2024-26
Rete Escursionistica della Sardegna (R.E.S.). Presentazione del Piano di sviluppo triennale 2024-2026 presso lo Sportello del Sentiero di Oristano (sede Forestas - Campulongu). Invito a partecipare. Mercoledì 27 settembre 2023, ore 16 Come previsto dalla Legge regionale n. 16/2017, dal regolamento...
Quando
RETE ESCURSIONISTICA DELLA SARDEGNA (R.E.S.).
PRESENTAZIONE DEL PIANO DI SVILUPPO TRIENNALE 2024-2026 PRESSO LO SPORTELLO DEL SENTIERO DI ORISTANO (SEDE FORESTAS - CAMPULONGU).
INVITO A PARTECIPARE. MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023, ORE 16
Come previsto dalla Legge regionale n. 16/2017, dal regolamento tecnico della RES e dalle linee guida approvate dalla Giunta Regionale con indirizzi per il piano triennale (DGR 23/80 del giugno 2021, DGR 28/1 del 24.8.2023) l’Agenzia regionale Forestas ha predisposto, attraverso i tecnici dello sportello del sentiero coordinato dal Servizio territoriale di Oristano, uno studio cartografico sull’intero territorio dell'Oristanese, individuando le direttrici e gli snodi della Rete Ciclo-escursionistica ed ippoviaria che, in ottemperanza agli indirizzi della Giunta regionale, saranno inseriti nel Piano triennale.
Il percoso di approvazione
Nel corso del 2023 i tecnici dell'Agenzia hanno effettuato sopralluoghi, incontri nei territori, analisi cartografiche, raccogliendo le proposte dei comiuni, unioni di comuni, GAL, e del CAI Oristano.
L'inserimento nel Piano regionale, a cura di Forestas, sarà esaminato ed approvato nella prossima convocazione del Tavolo Tecnico e, successivamente, proposto alla Giunta Regionale per l'approvazione (con Delibera di Giunta) entro il mese di novembre.
Il piano, così approvato, dovrebbe seguire un rapido ma dettagliato iter di verifica di assoggettabilità a VAS, e una volta ottenuto il via libera, diventerà esecutivo.
Perchè è importante
Il piano, che per il prossimo triennio sarà la linea-guida per gli investimenti e lo sviluppo della Rete Ciclo-escursionistica (MTB, trekking) ed ippoviaria della Sardegna, avrà un grandissimo impatto sulla "ramificazione" e sulla "connessione" della Rete ufficiale di Sentieri dell'Isola, che dovrebbero così superare la soglia dei 3000 km di tracciati ufficiali inseriti nel catasto regionale "sentieri" istituito dalla legge regionale e accessibile a tutti tramite il portale SardegnaSentieri.it.
Per la prima volta, inoltre, saranno individuati nel piano i punti di sviluppo della rete di sentieri accessibili, così come finalmente normati nel regolamento Regionale (allegato H approvato con dgr 28/1 del 24 agosto 2023).
La presentazione a tutti i territori interessati, ai portatori di interesse, agli appassionati del mondo escursionistico
Ritenendo fondamentale una previa condivisione in pubblica assemblea, con tutti i territori e gli EE.LL. e Territoriali interessati, nonché con gli stakeholder pubblici e privati, l'Agenzia invita a partecipare all’incontro di presentazione del Piano per la rete ciclo-escursionistica ed ippoviaria dell’Oristanese, che si terrà il prossimo mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 16 presso la sala riunioni di Campulongu, Massama (OR) nella sede Forestas del Servizio Territoriale di Oristano.
In allegato, lo studio cartografico prodotto ad hoc.
Contatti e informazioni
- ing.Silvia Lai, sportello sentiero territoriale Oristano
- ing. Alessio Saba, coordinatore Tavolo Tecnico regionale per la RES