Monte Pisanu - Sa Fraigada (G 503)
Image credits Fo.re.S.T.A.S.
The pathway
Useful informations
Roadbook
Il sentiero inizia in corrispondenza dell'area di sosta di Sa Puntighedda nei pressi della caserma forestale di Monte Pisanu in comune di Bono (856 mslm). La prima parte del tracciato prosegue sulla strada asfaltata in direzione della Sp 6 che viene attraversata in località Su Castannarzu per proseguire per circa 1 Km lungo la strada sterrata in salita fino al bivio il località Seddola dove il tracciato fa un tornante per proseguire verso Nord. Dal tornante si prosegue lungo la strada principale per circa 1,3 Km fino a raggiungere localita Ucca 'e Grile. Proseguendo in discesa si attraversa il monumento naturale di Sos Niberos e si prosegue per ulteriori 2 Km per arrivare all'incrocio con la Sp 6 in località Ucc’aidu.
Attraversata la strada provinciale il sentiero prosegue lungo la pista forestale che conduce dopo circa 3,3 Km alla località intermedia di Sa Minda nel presidio forestale demaniale Forest’Anela in cui è possibile percorrere i due sentieri tematici botanici (503A e 503B).
Proseguendo lungo la strada principale per circa 500, in corrispondenza della base elicotteri si incontra la diramazione secondaria per l'area di sosta di Zuanne Cane Malu, ed il percorso panoramico 503/C. Dopo circa 200 metri si arriva al pinnetto ricostruito dagli operai di Forestas e che costituisce un valido riparo dalle intemperie.
Il tracciato prosegue lungo la strada forestale in salita per incontrare in località Ischierfiadorza il sentiero 505 per punta Masiennera ed i formicai di formica ruffa .
Il sentiero prosegue in salita fino a raggiungere Punta Masiennera, che raggiunge quota 1089, per poi iniziare una lunga discesa lungo una strada comunale che attraversa la regione Su Tattaresu e raggiunge dopo 4,7 km il confine del presidio forestale demaniale Fiorentini nei pressi del Rio Boddine in comune di Bultei.
Da qui il percorso risale in direzione Nord Est per circa 2,1 km, si raggiunge l’area archeologica di Su Coveccu a quota 675 metri, si prosegue verso la sorgente di S'abba 'e S'elighe, dopo circa 670 metri si arriva al bivio con la diramazione secondaria in prossimità del vivaio forestale di Sa Pruna
Da qui il sentiero prosegue in direzione Nord in località Su Balladore per raggiungere dopo 2,5 Km la Caserma Forestale di Fiorentini. Dalla caserma di Fiorentini, attraversata la Sp 36, si prosegue in salita verso est e dopo circa 1,4 Km si arriva al vecchio vivaio di Riu e' Cannnas sito a quota 697 metri, da qui si raggiunge la località Crastu Pistola degna di nota per la presenza di grossi massi granitici; si prosegue poi in discesa per raggiungere dopo circa 930 m la colonia montana di Sa Fraigada posta a 913 m s.l.m..
Trail data and altimetry
Photogallery
Download trail documentation
Opinions
No reviews yet for this path