Questo percorso si sviluppa in gran parte attraverso una pista forestale posta al limite tra i campi coltivati e la pineta dunale.
Solo il tratto terminale è costituito dalla carrabile via Monte Airatu. Il sentiero parte in prossimità del lago di Baratz, lungo la strada provinciale e si sviluppa lungo una pista forestale con una larghezza media di circa tre metri che può essere facilmente percorsa a piedi, in mountain bike ed a cavallo.
Si arriva in un'ampia zona di parcheggio da dove si apre la vista verso la bellissima spiaggia di Porto Ferro e si può proseguire per il sentiero della costa.
Il tracciato è immerso in un fitto bosco a pino domestico con ben visibili le specie tipiche della macchia mediterranea come il lentisco, la palma nana e le differenti specie di cisto.
Con un pò di attenzione e fortuna possiamo osservare anche le specie animali che vivono in quest'area: dalle differenti specie di lucertole alla tartaruga terrestre, dalla poiana al gheppio, dalla lepre al coniglio selvatico.