Bau S'Acua Callenti - Baccu Sa Figu (C 807)
Credits immagine Agenzia Forestas
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte dal punto in cui si accede alla Foresta Demaniale di Castiadas, in località S’acqua callenti. Il tracciato segue una pista forestale che con una salita a tratti sostenuta ci porta, dopo circa 1,5 km, al fabbricato di S’acqua callenti alla quota di 321 m slm.
Questo edificio originariamente era un distaccamento della colonia penale, ultimamente è stato completamente ristrutturato dall’Agenzia Forestas; rientra tra le strutture che in futuro saranno messe a disposizione come punto di sosta per gli escursionisti: al suo interno si trovano diversi posti letto ed una cucina.
Lasciato l'edificio, si prosegue lungo la pista forestale in direzione Sud, inizialmente in discesa e poi in salita, immersi in una foresta di leccio e macchia alta, arrivando in località Staulu Mannu (343 m slm) dopo circa 3 km, dove è presente un altro distaccamento della colonia penale di Castiadas, in questo caso però non sono stati eseguiti interventi di recupero.
Il percorso prosegue sempre in direzione sud lungo la pista forestale, fino ad arrivare alla fine del sentiero dopo aver percorso circa 1,8 km in discesa, a parte una breve salita a metà percorso.
Il sentiero termina all'incrocio con la tappa Z27 del Sentiero Italia (sentiero C 800) in località Baccu sa figu.
A poca distanza (circa 260 metri lungo il Sentiero Italia) si può raggiungere l’area attrezzata con numerosi tavoli per la sosta e punti d'acqua. Proseguendo sempre sul Sentiero Italia, si giunge dopo circa 800 m alla colonia penale di Castiadas.
Dati catastali e altimetrici
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero