Farcana - Sa Radichina (G 124)
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte in località Farcana nei pressi della Locanda ’e Monte e della piscina comunale, aperta nella stagione estiva: qui si trova anche l’incrocio con il sentiero 125 e con il 122C. Si prende in direzione ovest, oltrepassando l’incrocio con i sentieri 101A e 126C che proseguono in salita nel bosco e si tiene la strada principale, abbandonandola nei pressi di una curva prendendo a destra, su una bella sterrata in lieve discesa che subito si inoltra nel bosco.
La strada bianca prosegue in lieve discesa, fiancheggiando inizialmente la recinzione della base forestale di Farcana e poi un grande vascone dell’anticendio. Si prosegue volgendo gradualmente a ovest, con scarse pendenze e sempre immersi in una fitta lecceta. Si incontra il bivio col sentiero bike 126B e poi, presso un ampio slargo, quello col sentiero 121B.
La strada si impenna in una breve salita per poi riprendere in piano o leggera discesa. Tra il fitto bosco riescono talvolta a farsi spazio imponenti macigni granitici, mentre la sterrata corre talvolta circondata da bosco più rado, talvolta immersa sotto i lecci. Si è in località Ena ’e Piras e qui si trovavano numerose sorgenti, anticamente captate dal primo acquedotto cittadino. Qui si incrocia anche il sentiero bike 126, il più utilizzato dai ciclisti.
Un’ultima discesa porta ad un vasto incrocio tra strade sterrate in località Sa ’e Sos Frores, dove si incontrano anche il classico sentiero 101 ed il 124A. Si prosegue diritti, continuando per un pezzo di strada sterrata e, superato un piccolo guado sul Ribu ’e Seuna, asciutto per gran parte dell’anno, si incontra la strada asfaltata che porta in cima all’Ortobene.
Si attraversa la strada portandosi su una nuova sterrata in direzione sud, subito in leggera salita. Sulla sinistra, una volta usciti dal bosco, si scorgono gli imponenti rocciai di Mamudinu, cuore selvaggio del Monte. Un lieve tratto in piano preannuncia una breve salita, superata la quale si prosegue ancora in piano, su bosco rado dove si distinguono alcuni grossi pini domestici. Qui si incrocia il sentiero 124C.
Ormai si è giunti in vista del monolite isolato di Punta Palas de Casteddu e si incontra un incrocio: a sinistra, un breve sentiero cicloescursionistico (124B) porterebbe alla pista di pattinaggio di Sedda Ortai. Si prosegue invece dritti, in lieve discesa, raggiungendo un vasto spiazzo sterrato nei pressi della strada asfaltata comunale che sale alla vetta dell’Ortobene. Si è in località Sa Radichina e qui il sentiero termina. Oltre la strada, invece, prosegue il sentiero 123
Dati catastali e altimetrici
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero